Basket B femminile, prova di forza di Pontevico con Usmate
Pontevico si impone con una prova di forza clamorosa, battendo Usmate per 67-60 davanti al proprio pubblico e conquistando così la vetta solitaria della classifica. La gara contro le brianzole si rivela combattuta e incerta fino agli ultimi minuti, quando il gruppo guidato da Daniela Doldi riesce a piazzare lo strappo decisivo, trascinato da una sontuosa Aneta Kotnis.
Il match
Il tandem Rossi-Kotnis guida Pontevico fin dall’avvio: l'esterno stappa la gara, il centro prima appoggia al vetro il +4, poi chiude un gioco da 3 punti che fa volare le bresciane. Usmate, però, non si lascia sopraffare: con il passare dei minuti, la squadra ospite trova le giuste contromisure e risponde colpo su colpo. Nemmeno le triple in rapida successione di Bernardelli e Rossi piegano le brianzole, che con Zumaglini accorciano fino al 17-16. Il botta e risposta si chiude con il canestro dalla media di capitan Racchetti e la replica sulla sirena di Carrara, che fissano il punteggio sul 19-18 al termine del primo quarto.
L’equilibrio prosegue fino a metà del secondo periodo, quando Pontevico, sotto di un possesso (22-24), piazza un break di 10-0 con due triple di Catterina e quattro punti della scatenata Kotnis, portandosi sul +8. Usmate si aggrappa a Carrara per non affondare, ma è ancora la numero 2 biancoblù a trascinare le sue, siglando il 36-30 all’intervallo lungo.
La ripresa
La ripresa vede un cambio di marcia di Usmate, che torna in campo con determinazione e, grazie ai punti di Milani e Carrara, rientra prepotentemente in partita. La bomba di Mariani, a quattro minuti dalla terza sirena, completa la rimonta gialloblù. Coach Doldi pesca dalla panchina Vida, che risponde presente con quattro punti consecutivi riportando avanti Pontevico, ma Mariani chiude il periodo con il canestro che vale il 45-45 all’inizio dell’ultimo quarto.
Nella frazione decisiva, Usmate parte forte e sembra averne di più: Carrara e Zumaglini firmano un break di 6-0 che vale il 45-51, costringendo Doldi a chiamare timeout. Con l’inerzia apparentemente a favore delle ospiti, Pontevico trova però la forza per ribaltare tutto. Kotnis riprende a segnare con continuità, Pintossi piazza una tripla pesantissima che riporta le bresciane a un solo punto di distanza, e una devastante Rossi nel finale mette il sigillo su una vittoria preziosissima che vale il primato.
Il tabellino
Pontevico-Usmate 67-60
Meccanica Fantini Pontevico: Kotnis 24, Visigalli, Racchetti 7, De Cristofaro, Bernardelli 3, Catterina 6, Adami, Vida 6, Rossi 12, S.Pintossi 1, L.Pintossi 8. All.: Doldi.
Usmate: Passoni, Carrara 22, Sala, Zumaglini 10, Mariani 13, Laube 3, Foschini, Sardi, Villa, Guenzati, Minelli 2, Milani 10. All.: De Sena.
Arbitri: Cozzoli e De Gennaro.
Note: parziali 19-18, 36-30, 45-45.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.