Basket B femminile, Pontevico reagisce e consolida la vetta
La Meccanica Fantini Pontevico archivia il passo falso della scorsa settimana con Brignano e rialza la testa vincendo 71-55 il match casalingo con Albino. Le bresciane si confermano infallibili tra le mura amiche – l’ultima sconfitta casalinga risale infatti al 29 aprile 2023, proprio con la compagine bergamasca – e, con i due punti, mantengono la testa della classifica nel campionato di serie B femminile.
Il match
Il gruppo di Doldi parte bene e raggiunge la doppia cifra di vantaggio già al termine dei primi 10'. Dopo una fase iniziale di studio le bassaiole confezionano con Bernardelli, Rossi e Catterina il parziale di 9-2 nel finale di quarto che permette loro di chiudere la prima frazione sul risultato di 22-12.
Ribaltone
Ha del clamoroso però quel che succede al rientro dopo la prima mini-pausa. La compagine ospite rialza la testa e, trascinata da Tomasoni centra il break di 12-0 che stordisce Pontevico ribaltando la gara.
Reazione
Nel momento di maggior difficoltà ci pensa però la solita Kotnis – seguita da Rossi e capitan Racchetti – a ridare ossigeno alle bassaiole e a riportarle avanti con 12 punti in 6 minuti che consentono alle padrone di casa di acciuffare il +6 all'intervallo (39-33).
Dopo la pausa lunga la gara torna a viaggiare sui binari dell'equilibrio. Chessari stappa la ripresa, Rossi risponde con un 2 su 2 dalla linea della carità. Patelli mette la bomba del -5, ma è ancora Kotnis, questa volta supportata da De Cristofaro e Catterina, a trascinare Pontevico sul 51-44 a 10' dal termine.
Il finale
Albino tenta il tutto per tutto per restare attaccata alla gara nel finale, ma ci pensano le senatrici Racchetti e Rossi a chiudere virtualmente la gara col parziale di 8-0 a 4' dal termine che sa di sentenza. Albino non ne ha più: Pontevico controlla il match e mette in cassaforte la vittoria con i canestri di Lisa Pintossi e De Cristofaro.
Il tabellino
Pontevico-Albino 71-55
Meccanica Fantini Pontevico: Kotnis 23, Visigalli, Racchetti 10, De Cristofaro 6, Bernardelli 2, Catterina 7, Adami ne, Vida 4, Rossi 17, S.Pintossi, L.Pintossi 2. All.: Doldi.
Edelweiss Albino: Tomasoni 7, Tall, Spreafico 2, Patelli 7, Bonfanti 3, Chessari 9, Carrara ne, Surini, Testa 3, Codolo 8, Della Corte 6, Albanelli 10. All.: Fassina.
Arbitri: Bernardelli e D’Amone.
Note: parziali 22-12, 39-33, 51-44.
La classifica
Pontevico e Usmate* 10, Varese, Carugate* e Milano Stars 8, Canegrate, Opsa Bresso e Busto Arsizio 6, BFM e Albino 4, Gallarate, Robbiano e Brignano 2, Broni 0. (*una gara in più)
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.