Basket, col PalaLeonessa cresce il pubblico della Germani
La media spettatori della serie A di pallacanestro sfonda quota quattromila. Un dato, esattamente di 4.003 spettatori a gara, in crescita del 6,4% rispetto alla scorsa regular season, quando si era fermato a quota 3.753.
Si tratta dell'affluenza più alta dalla stagione 1997/98, quando la media raggiunse quota 4.050. Il trend positivo riguarda anche la Germani Basket Brescia, che supera la media di quattromila spettatori a partita con una crescita del pubblico pari al 13,4%, la migliore del campionato, frutto anche dell’apertura del PalaLeonessa.
In generale, il totale spettatori è stato di 960.823 mentre gli incassi sono stati pari a 12.602.781 euro, per una media a partita di 52.512 euro. Anche in questo caso è il miglior risultato a partire dalla stagione 1978/79 (il record precedente risaliva alla stagione 1997/9 con 52.412 euro).
«Dopo i positivi segnali che avevamo avuto dal girone di andata - commenta il presidente della Lba, Egidio Bianchi -, aver superato la soglia dei quattromila è una conferma della crescita dell'interesse verso il nostro campionato. Si tratta di un aumento frutto anche del lavoro che ha visto impegnata la LBA e i club per diffondere e comunicare sempre meglio le emozioni e lo spettacolo della Serie A».
La squadra più vista è l'Armani Milano, con 7.409 spettatori di media, seguita dalla neopromossa Alma Trieste con 5.802 e dalla Segafredo Bologna con 5.094. Proprio Bologna ha fatto segnare i tre maggiori incassi: contro Milano il 14 ottobre scorso il top, con 130.230 euro.
Alle loro spalle aumenta il numero di società che superano la soglia delle 4.000 presenze: sono nell'ordine il Banco di Sardegna Sassari (4.340), la Germani Basket Brescia (4.253 spettatori), l'Openjobmetis Varese (4.214 ) e la Victoria Libertas Pesaro con 4.115.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato