Asta in piazza, vincono Balner e Chiari
Un’«Asta in Piazza» memorabile si è chiusa martedì sera con due vittorie. Quella di Michal Balner, trentunenne saltatore ceco, e quella di Chiari, riuscita a trascinare, grazie a questa storica manifestazione, circa tremila persone all’interno di Piazza Zanardelli.
È tempo di Palio delle Quadre e le condizioni atmosferiche sono ideali. Questo aiuta. Ma il vero spettacolo è garantito dalla formula della gara, che da quasi trent’anni porta nel centro storico clarense il fascino del salto con l’asta. Italiani e stranieri, giovanissime promesse della disciplina e atleti dalla grande esperienza internazionale: il cocktail funziona e la piazza, in senso lato, apprezza.
Apprezzano anche i saltatori, che trovano il modo per rendere la competizione piacevole ed equilibrata. Giacomo Bernardi, ventenne della Pro Sesto, è il primo a fermarsi, a quota 4,70. Poco dopo tocca a Nicola Tronca, esperto atleta della Silca Vittorio Veneto, e a Luca Peggion, grande speranza di casa, entrambi inceppatisi a 4,85. Luca (alla fine settimo) prova anche i 5 metri, per migliorare il suo record e quello provinciale (sempre suo), ma l’asticella cade. Un giorno, forse, questa piazza potrà essere sua.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato