Asta benefica del Papa, in palio anche la sua bicicletta
Una bicicletta Specialized personalizzata, donata a papa Francesco dal campione del mondo Peter Sagan, una maglia della Roma in edizione limitata e la fascia di capitano, entrambe autografate da Francesco Totti, il body da gara autografato di Filippo Tortu e allenamento e cena con l'atleta a Milano, il costume e la cuffia di Federica Pellegrini autografati, gli scarponi da gara autografati della campionessa di sci Sofia Goggia.
E ancora, una visita per due persone alla base logistica di Luna Rossa a Cagliari e la maglia del team autografata da tutto l'equipaggio, una cena per due persone a casa dei campioni di scherma Valerio Aspromonte e Carolina Erba, una cena a Castellammare di Stabia in compagnia di Beppe e Carmine Abbagnale e la maglia che Alex Zanardi ha indossato alle Olimpiadi di Rio nel 2016. Sono alcuni tra i prestigiosi primi premi aggiudicabili all'asta sulla piattaforma CharityStars.com, a partire da lunedì 8 giugno 2020.
È stato proprio papa Bergoglio, durante un'udienza straordinaria lo scorso 20 maggio, a promuovere e supportare l'iniziativa di beneficenza «We Run Together», organizzata da Athletica Vaticana, il gruppo sportivo Fiamme Gialle della Guardia di Finanza, il Cortile dei Gentili e FidalLazio. I proventi dell'asta di beneficenza saranno devoluti al personale sanitario di due ospedali: il Papa Giovanni XXIII di Bergamo e la Fondazione Poliambulanza di Brescia, entrambe strutture che negli scorsi mesi si sono trovate ad affrontare in modo particolare l'emergenza sanitaria da Covid-19.
We Run Together, come ha sottolineato papa Francesco nel videomessaggio con cui ha presentato la campagna, «è un'iniziativa per aiutare e ringraziare le infermiere, gli infermieri e il personale ospedaliero, che stanno tutti vivendo la loro professione come una vocazione, eroicamente, mettendo a rischio la loro stessa vita per salvare gli altri». Il Pontefice, da sempre impegnato a promuovere lo sport come strumento di inclusione, condivisione, pace e solidarietà, invita tutti a «correre con il cuore», partecipando all'iniziativa, poiché «proprio i veri valori dello sport sono particolarmente importanti per affrontare questo tempo di pandemia e, soprattutto, la difficile ripartenza».
Tra i premi all'asta, infatti, oggetti sportivi prestigiosi offerti dal Papa e dal cardinale Gianfranco Ravasi. Tra questi, anche cimeli del Brescia Calcio. Dall'8 giugno e per circa due mesi, quindi, tutti gli appassionati avranno la possibilità di aggiudicarsi, ogni settimana, esclusivi oggetti autografati e/o esperienze sportive grazie alla partecipazione attiva di una pluralità di campioni, aziende e società. Basterà accedere a www.charitystars.com, nella sezione dedicata all'asta We Run Together, selezionare l'oggetto o l'esperienza preferito e fare un'offerta superiore alla precedente o alla base d'asta. Ogni oggetto o esperienza resterà all'asta 10 giorni, allo scadere dei quali il miglior offerente vincerà il premio. Ogni settimana, dall'8 giugno e per circa due mesi, saranno messi in palio nuovi articoli.
Tutti gli aggiornamenti sugli oggetti e sulle esperienze disponibili ogni settimana saranno pubblicati, oltre che su charitystars.com, su www.athleticavaticana.org, www.cortiledeigentili.com, www.fiammegialle.org e sui rispettivi canali social. È possibile anche fare una donazione libera, senza partecipare alle singole aste.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato