Sport

Andrea, Niccolò e Giovanni Tosoni: i gol dei fratelli vincenti

Giornata speciale per i fratelli Andrea, Niccolo e Giovanni Tosoni, in gol con due squadre diverse
AA

Diversi per età e volti ma accomunati dal sangue, dal cognome, dal ruolo. E anche dall’aver segnato tutti e tre nella stessa giornata. Sono i fratelli Andrea, Niccolò e Giovanni Tosoni di Monticelli Brusati. I primi, hanno contribuito al 3-0 esterno della Sportiva sulla Padernese, mentre Giovanni è andato in gol nella mattinata di domenica, firmando il 2-1 decisivo con gli Allievi dell’Orsa Iseo sulla Castellana. Centrocampisti come lo era anche Paolo, 27 anni, il fratello più grande, bandiera della Sportiva e ritiratosi l’anno scorso per motivi di lavoro.

«Giocare insieme a uno della tua famiglia è davvero una bella emozione - spiega Niccolò, classe ’96 e terzogenito -. Questo è il mio primo anno in Seconda con La Sportiva e di conseguenza è la prima volta che gioco con mio fratello».

Pur avendo iniziato nella squadra del suo paese seguendo Paolo e Andrea, Niccolò successivamente ha disputato due stagioni a Lumezzane e un periodo con gli Juniores a Iseo, salvo poi rientrare la scorsa estate a casa. Diverso invece il percorso di Andrea, che di anni ne ha 23 e da diverse stagioni è ormai un veterano della squadra. «Sono molto soddisfatto di giocare qui, è un bell’ambiente», dice.

Poca corsa, ma tecnicamente bravi, questo è l’elemento comune che ha fatto sì che tutti e quattro giocassero sempre davanti alla difesa. Per Andrea il gol segnato con la Padernese è stato il secondo in questa stagione. Ancora meno specialista della rete Niccolò che ieri ha festeggiato dagli undici metri il primo acuto. «Ho esultato parecchio, nonostante nel complesso questa non sia stata un'annata particolarmente positiva per la squadra».

Coincidenza vuole che nella Sportiva da questa stagione anche l'allenatore si chiami Tosoni (Cristian): solo omonimia. E Giovanni? Ha solo 17 anni (classe 2000) e sta crescendo bene con la maglia dell’Orsa. Magari un giorno, quando sarà più grande, potrà unirsi anche lui ad Andrea e Niccolò. 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia