Sport

An: col Barceloneta l’esame europeo vale la maturità

Champions League: a Mompiano una sfida stellare e forse decisiva in chiave Final Eight
Sandro Bovo carica i suoi - Foto New Reporter  © www.giornaledibrescia.it
Sandro Bovo carica i suoi - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
AA

Il match d’andata era stata la consacrazione dell’An Brescia nella pallanuoto mondiale. L’8-8 conquistato in casa del Barceloneta, una delle squadre più forti del panorama, ha regalato alla squadra bresciana una nuova luce.

Da quel 9 gennaio il gruppo di coach Sandro Bovo ha inanellato una serie di prestazioni di altissimo livello soprattutto in Champions League. L’incontro di ritorno, valido per la nona giornata del girone di qualificazione alla Final Eight di Hannover, che si svolgerà stasera alle 20.30 a Mompiano fra le calottine bresciane e quelle catalane, assume un fascino ancora maggiore.

Il Barceloneta è secondo in classifica con 19 punti, Brescia è terza a quota 17: i tre punti, quindi, potrebbero consegnare all’An la seconda piazza. Mancherebbero poi ancora cinque incontri, ma l’obiettivo finale, al quale si qualificano le prime quattro dei due giorni di qualificazione, sarebbe più vicino. «Ci aspetta una partita di grandissimo livello - dice il capitano Christian Presciutti -. La formazione catalana è una delle migliori in Europa, ma noi non siamo da meno. Si devono preoccupare loro di venire qui: noi vogliamo i tre punti. È una gara importante, ma la affronteremo con la giusta determinazione». 

Il Barceloneta arriva da un pareggio in campionato nel derby col Barcellona: un passo falso che, però, non ridimensiona il gruppo di coach Chus Martin che rimane una delle formazioni più attrezzate. Perla di un gruppo di grande livello, Felipe Perrone, fenomeno della pallanuoto mondiale: «I catalani giocano molto bene - dice Bovo -. Hanno vari giovani che si stanno affermando ai livelli più alti e poi schierano Perrone, fuoriclasse per eccellenza che in qualsiasi situazione, in attacco come in difesa, può fare cose straordinarie. Da parte nostra, l’obiettivo è prolungare la striscia positiva, vogliamo concludere la fase preliminare più in alto possibile. Abbiamo aspettato il confronto con grande spirito agonistico, sarà una partita da aggredire».

Nessuna preoccupazione, quindi, per le due prestazioni contro Ortigia e Quinto: «Queste settimane di avvicinamento - continua il coach - le abbiamo vissute con una sorta di fastidio, quasi mordendo il freno e nelle ultime due gare di campionato s’è visto: la testa stava da un’altra parte. Finalmente ci siamo e mi aspetto una grande prova».

Gli incontri della 9ª giornata: ore 19 Eger-Pro Recco; ore 20.30 An Brescia-Barceloneta, Ferencvaros-Stella Rossa, Steaua Bucarest-Dynamo Mosca. La classifica: Pro Recco 24; Barceloneta 19; An Brescia 17; Ferencvaros 13; Eger 12; Mosca 6; S. Bucarest 3; Stella Rossa 0.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia