Altri sport

Vanessa Ferrari: «Pronta a dare tutta me stessa per l’Olimpiade»

La ginnasta bresciana conferma la sua volontà di partecipare ai giochi di Parigi 2024: «Ci voglio provare ancora una volta»
Loading video...
VANESSA ANCORA UNA VOLTA
AA

«So che potrei essere competitiva alle prossime Olimpiadi. So anche che dopo Parigi non potrei andare oltre, quindi ci voglio provare ancora una volta. Non so se ce la farò però ho sempre fatto il mio lavoro per tutti questi anni - un po’ come questa locomotiva per cui sostengo la campagna di raccolta fondi necessari al suo restauro -, ma spero di stare bene: alleniamoci e vediamo come va».

Vanessa Ferrari, ginnasta campionessa mondiale nel 2006, campionessa euroepa nel 2007 e medaglia d’argento nel corpo libero alle Olimpiadi di Tokyo 2020, conferma anche ai microfoni di Teletutto e al Giornale di Brescia quanto aveva scritto in un post sui social nei giorni scorsi: il suo obiettivo è lavorare per arrivare alla sua quinta Olimpiade di seguito, Parigi 2024.

La campionessa lo ha fatto davanti alla «N.1» in Castello nell’ambito del progetto di Palcogiovani di restaurare la locomotiva che è divenuta uno dei simboli di Brescia.

L’obiettivo per la ginnasta bresciana è chiaro: certo dovrà vedersela con i dolori e i problemi fisici «che ho sempre avuto fin da piccola» e che ancora non sembrano essere terminati, nonostante l’operazione ai piedi dell’anno scorso. «I problemi in teoria dovevano essere sistemati ma io ho ancora dolore - ammette -. Si cerca di gestire entrambi i piedi nei migliori dei modi: faccio allenamenti, terapie, mi tengo sotto controllo. Ci sarà come sempre da stringere i denti, ma vediamo come andrà».

L’atleta bresciana si dice «felice» di tutta la sua carriera fino ad oggi, iniziata quando aveva solo 8 anni, e ha come unico rammarico proprio i tanti infortuni che le hanno tolto «forse qualche soddisfazione in più» e che si sarebbe potuta prendere. E continua: «Se io sarò competitiva voglio davvero esserci a Parigi e spero che la squadra e gli allenatori tutti mi vogliano, perchè so di poter dare un contributo importante e di giocarmi qualcosa. Se non fosse così, come ho scritto anche nel post sui social, è giusto che ci vada chi è più pronto e in forma di me».

Ma Vanessa Ferrari, alla soglia dei 33 anni, sa che «oltre al fisico che sta andando avanti», il suo «è uno sport anche molto complicato, per il quale si deve essere sempre al 100 %, per evitare di causare altri problemi».

Vanessa comunque va avanti, passo dopo passo, come sempre. Si allena e non si risparmia per coronare l’ennesimo sogno. Ora a tutti non rimane che vedere «quello che riesco a tirar fuori». 

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato