Vacanze in mountain bike per un viaggio all'insegna della libertà
Quando alla fine degli anni Settanta negli Stati Uniti alcuni giovani boscaioli si inventarono delle bici sgangherate con le ruote più larghe per poter scendere comodamente lungo i sentieri montani, nessuno poteva immaginare che di lì a pochi decenni la mountain bike, letteralmente la bici da montagna, conquistasse i cuori degli appassionati tanto da diventare un fenomeno mondiale in grado di rivitalizzare il mercato della bicicletta, anzi di crearne uno tutto nuovo. Il rampichino, questo il termine italiano ma un poco desueto per definire il mezzo a due ruote, si è ormai arricchito di tante varianti adatte ad ogni tipo di terreno.
Caratteristiche tecniche
Il minimo comun denominatore è l’ammortizzazione del telaio, mono e bi e naturalmente le ruote con una sezione più larga e per lo più tacchettate per affrontare i fuoristrada, tanto da arrivare a definire in gergo le mtb le ruote grasse. Una variante di questo mezzo è addirittura chiamata fat bike perchè con le ruote talmente larghe permette di muoversi in sicurezza su fondo sabbioso o nella neve.
Perchè il successo della mountain bike è proprio quello di permettere di arrivare in luoghi dove un tempo ci si arrivava solo a piedi dopo una lunga camminata. Altra caratteristica delle mtb rispetto alle bici tradizionali è la moltiplica molto più ampia per salire su terreni scoscesi in agilità. La nuova ed ulteriore evoluzione è rappresentata dalla e-bike che sta conquistando anche i più scettici nei confronti del mondo a pedali. Mezzo rispettoso dell’ambiente, salutare per il movimento che aiuta tutto il corpo, la mtb ti regala un senso di libertà straordinario e ti aiuta a scoprire altri posti incredibili.
Non è un caso che negli ultimi anni stia proprio fiorendo anche in Italia un vero e proprio cicloturismo con itinerari organizzati e strutture come i bike hotel pronti a offrire riparo sicuro e assistenza ai mezzi durante il viaggio. Una tendenza già molto radicata in molti Paesi del nord Europa.
I vantaggi
Un modo di vivere la vacanza all’aperto salutare ed economico. Certo occorre la giusta attrezzatura, dal casco, all’abbigliamento adatto per andare in bicicletta e se vogliamo anche la giusta alimentazione, con integratori e barrette energetiche a supporto attorno alle quali si è sviluppato un vero e proprio fiorente mercato. Che con l’esplosione del fenomeno e-bike promette ulteriori evoluzioni. All’insegna della libertà di movimento che garantisce una mtb.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato