Tutta la città in festa per la Bam, maratona da titolo regionale
Come accade nei grandi eventi, anche alla Bam tutto comincerà con un inno. Prima della partenza sarà infatti eseguito «Crescere Insieme», la canzone di Bergamo Brescia 2023. A intonarla saranno Paola Ceretta, direttrice di Musical-Mente e con il bergamasco Cristian Rocco ideatrice del brano, e un coro di piccoli cantori.
Poi si avvieranno le danze, perché alle 8.45 da via San Faustino scatteranno sia la maratona che la mezza maratona (diretta su Radio Bresciasette dalle 8). La prova sui 42 chilometri sarà combattuta, poiché si assegneranno i titoli regionali Assoluti e Master di maratona. La 21 chilometri sarà invece il primo atto di un quartetto di mezze maratone, che dopo Brescia vedrà altre tre recite a Orzinuovi il 26 marzo, a Piacenza il 7 maggio e a Cremona il 15 ottobre: il vincitore alzerà il Trofeo Bossoni.
La 10 chilometri invece scatterà da piazza della Loggia, dove ci saranno tutti gli arrivi. Rispetto al recente passato la Bam riconquista quindi il centro storico, dove la gente potrà applaudire tutti coloro che concluderanno la fatica. I primi a tagliare il traguardo saranno intorno alle 9.15 gli interpreti della 10 chilometri, poi dalle 9.45 sono attesi gli arrivi della maratonina e infine attorno alle 11 i primi della maratona.
Tutti coloro che varcheranno l’arco dell’arrivo riceveranno in dono una medaglia. Si tratta di oggetto da collezione, che lascia la classica forma tonda e si trasforma in un cuore, riprendendo il nuovo logo della manifestazione. Un cuore grande, a provare che la maratona della Leonessa ha un battito forte e sano, immagine di una vitalità che è da sempre invincibile. Due i colori: il blu contraddistingue la città di Brescia; il rosso a sottolineare energia e movimento.
Altri premi
Aldilà delle maglie Fidal riservate ai campioni lombardi, va ricordato che la 10 chilometri metterà in palio i titoli italiani Fispes (Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali) e quelli universitari bresciani. Sempre sui 10 chilometri si potrà scegliere la versione non competitiva, una manifestazione ludico-motoria organizzata sotto l’egida della Fiasp (Federazione italiana amatori sport per tutti) aperta senza obbligo di certificato medico.
Considerando le tre competizioni agonistiche e quella non agonistica il totale dei partecipanti dovrebbe aggirarsi attorno a quota 6.000, sul percorso a garantire la sicurezza degli atleti ci saranno più di 400 volontari.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato