Tricolori giovanili a Boario: il bresciano Baruzzi terzo negli Allievi
Pronostico della vigilia rispettato per gli Esordienti del primo anno con il successo per distacco del lombardo Riccardo Longo del team Serio, che ha preceduto di pochi secondi il gruppo regolato dal marchigiano Leonardo Grimaldi e il mantovano dall’Aspiratori Otelli Cristian Ghiroldi.
Così si è conclusa la prima gara della seconda giornata dei campionati italiani giovanili di ciclismo a Darfo Boario Terme. Dopo il successo delle gare femminili di ieri, che hanno portato al tricolore Esordienti la bresciana Anna Bonassi, oggi un altro lombardo conquista il tricolore.
Il veneto Andrea Endrizzi si aggiudica il titolo italiano Esordienti secondo anno bissando il tricolore conquistato lo scorso anno sulle strade di Boario Terme (come la bresciana Anna Bonassi ieri) al termine di una volata a quattro, nella quale ha preceduto il corregionale Alberto Donà e il laziale Lorenzo Ferraro. Grande protagonista di giornata però è stato il camuno Angelo Berberi che ha animato la corsa con una lunga fuga a tre in compagnia del laziale Ferraro, che poi ha tentato lìallungo solitario nel finale, e del veneto Xavier Bordignon. Il terzetto ha ottenuto un vantaggio massimo di 1'12". Sulla salita finale di Erbanno un salto di catena ha penalizzato uno stanco Berberi che ha dovuto accontentarsi del sesto posto finale.
Allievi
Il trentino Edoardo Augusto Caresia ha vinto a sorpresa ma con pieno merito il campionato italiano Allievi che ha chiuso la due giorni di Darfo Boario Terme. Il ragazzo di Fornace, borgo nei pressi di Pergine Valsugana, ha preceduto di pochi secondi il piemontese Lorenzo Rossini mentre la volata del gruppo ha visto primeggiare il bresciano Francesco Baruzzi dall'Aspiratori Otelli che ottiene quindi uno splendido terzo posto. L'azione decisiva sul passaggio dal traguardo all'ultimo giro quando il passista trentino che non aveva mai vinto in carriera ha provato il tutto per tutto mantenendo il vantaggio sufficiente per alzare le braccia sul traguardo coprendosi il viso incredulo. Anche queste gioie sa regalare il campionato italiano di Boario Terme che si è concluso con l'ennesima gara spettacolare.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato