Tra sfide, vittorie e divertimento sipario sul Circuito di Natale
Il Circuito di Natale ha emesso i propri verdetti, sancendo nella giornata di ieri, al Palazzetto di via Nullo, in città, i vincitori delle varie categorie. Tra i bambini più piccoli, nati nel 2013 e nel 2014, Nathan Romano (Canottieri Salò) ha sconfitto Federico Triberti col punteggio di 7-4. Al terzo posto si sono classificati Daniele Spalenza e Luca Mainardi.
Tra i 2011 e i 2012 a esultare è stato Amedeo Appiani (Tc Bagnolo Mella), il quale ha superato in una partita serratissima Armando Prederi 9-8. Sul gradino più basso del podio ci sono invece Emma De Quarto e Alberto Malcisi. Per quanto riguarda la categoria 2009-2010 Mattia Sterrantino (Pro Tennis School) ha battuto Valeria Piardi 9-2, mentre al terzo posto si sono piazzati Francesco Barcellandi e Matteo Serana.
Tra i 2007-2008 Jacopo Gandaglia (Quinzano) ha la meglio su Filippo Micheli, che conclude secondo davanti a Riccardo Pietrosanti e Davide Caifa. Filippo Micheli (Pro Tennis School), si prende comunque la rivincita personale, paradossalmente, contro gli atleti di un anno più grandi, trionfando tra i 2006 grazie al successo decisivo su Leonardo De Sio, il quale in semifinale aveva battuto proprio Gandaglia. Quest’ultimo si accoda quindi terzo, con Lorenzo Salvalai.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
«Questi due giorni di Master hanno racchiuso al meglio l’essenza del Circuito di Natale, che come da tradizione si prefigge l’obiettivo di promuovere il tennis giovanile - afferma Emidio Rossi, che da anni porta avanti la manifestazione, prossima alla quarantesima edizione -. Chi ha assistito alle finali ha potuto vedere, di partita in partita e quindi di categoria in categoria, le fasi dello sviluppo di un piccolo atleta, che con il passare delle stagioni e delle esperienze aggiunge sempre qualcosa al proprio bagaglio tecnico. Una sorta di progressione didattica, con i bambini del 2013-2014 che palleggiavano quasi "come gioco", vista la giovanissima età, mentre salendo sempre più di categoria si è vista una crescita di competenze e di velocità di palla.
E i ragazzini più grandi hanno dimostrato di poter già mantenere un ottimo livello. Questo circuito, oltre a essere una tradizione decennale, è un modo per non restare fermi durante le festività. Consente ai ragazzi di testare i propri progressi, in un ambiente familiare di aggregazione». Una festa per tutti, con i tantissimi partecipanti che si sono divertiti nelle varie tappe (Castenedolo, Bovezzo, Gardone Valtrompia, Club Azzurri Brescia, Iseo) di una manifestazione senza tempo, che non cambia mai il proprio approccio al tennis. E probabilmente proprio per questo motivo riesce ad accattivare generazioni di nuovi atleti.
I risultati delle finali
Categoria 2013-2014 Nathan Romano-Federico Triberti 7-4; 2011-2012 Amedeo Appiani-Armando Prederi 9-8; 2009-2010 Mattia Sterrantino-Valeria Piardi 9-2; 2007-2008 Jacopo Gandaglia-Filippo Micheli 9-4; 2006 Filippo Micheli-Leonardo De Sio 9-3.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato