Tennis paralimpico, al Camozzi Open dal 13 luglio sfide fra i campioni
L’edizione 2023 del Camozzi Open Memorial cav. Attilio è stata spostata in luglio, dal 13 al 16 sui campi della Forza e Costanza di via Signorini. Una scelta azzeccata come conferma l’elenco degli iscritti alla nona edizione di questo torneo internazionale di tennis in carrozzina griffato Active Sport. Sono attesi giocatori e giocatrici provenienti da 4 Continenti e da 15 Nazioni diverse.
La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che ha visto la presenza della dirigenza al completo di Active Sport (la società organizzatrice) e l’intervento di alcuni relatori. Tra questi l’on. Fabrizio Benzoni che ha sottolineato «la grande importanza di questo evento in un anno in cui Brescia è anche capitale della cultura. Credo - prosegue ancora Benzoni - che l’attività svolta da Active Sport sia di straordinaria importanza per l’inclusione delle persone affette da disabilità nel mondo dello sport».
Significativo anche l’intervento del neo assessore allo sport del comune di Brescia, Alessandro Cantoni: «Ringrazio Active Sport per il notevole impegno profuso in questi anni a favore dell’inclusione. Il Camozzi Open rappresenta una formidabile opportunità di partecipazione per chi soffre di disabilità».
Le novità
In questa edizione sarà anche la collaborazione con GNE Records di Giancarlo Prandelli: una partnership nata con lo scopo di utilizzare la musica come strumento di sensibilizzazione nei confronti di tematiche sociali, in particolare tra i giovani. Pertanto, durante il torneo saranno presenti ben cinque artisti emergenti (Edson, Peripezie, Futura, Santa e Richi Sweet).
Favoriti. Per tornare all’aspetto più strettamente sportivo, il favorito numero 1 del torneo dal montepremio di 5.000 dollari sarà l’austriaco Josef Riegler insieme al polacco Tadeusz Kruszelnicki e all’altro austriaco, Martin Legner. Nella categoria Quad occhi puntati su Alberto Saja, giocatore di Active Sport e numero 27 del ranking mondiale. In ambito femminile la favorita è la colombiana Johana Martinez (n. 30 al mondo) seguita dalla sarda Marianna Lauro (vincitrice al Forza e Costanza nel 2018). Le partite inizieranno il 13 luglio a partire dalle 8.30. L’ingresso è libero.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato