Altri sport

I Bengals a Palazzo Loggia: «Vogliamo arrivare in finale»

Andrea Dimasi
I bluargento, che sabato debutteranno con Ravenna nel campionato di seconda divisione di football americano, hanno illustrato obiettivi e progetti in conferenza
Il presidente Corti, coach Maggini e alcuni giocatori insieme all'assessore Cantoni - © www.giornaledibrescia.it
Il presidente Corti, coach Maggini e alcuni giocatori insieme all'assessore Cantoni - © www.giornaledibrescia.it
AA

Con l’obiettivo di tagliare nuovo traguardi e conquistare sempre più appassionati e praticanti, i Bengals Brescia del presidente Sergio Corti e di coach Umberto Maggini hanno ufficialmente tagliato il nastro della nuova stagione con la tradizionale conferenza stampa a Palazzo Loggia. Accolto dall’assessore Alessandro Cantoni, il collettivo bluargento ha illustrato obiettivi e progetti del campionato di seconda divisione che prenderà il via sabato pomeriggio, con la trasferta sul campo dei Chiefs Ravenna.

Ambizioni

«Arriviamo da tre stagioni sopra le aspettative e l’obiettivo è quello di migliorare ancora – ammette il presidente Corti –. Vogliamo arrivare in finale, migliorando il traguardo dello scorso anno, ma per farlo dovremo dimostrare il nostro valore. Fare sport di livello è sempre difficile, soprattutto per discipline particolari come il football; l’entusiasmo, purtroppo, non basta e per questo ringrazio gli sponsor che ci sostengono e ci permettono di portare avanti tutta la nostra attività».

Lavoro

Sì, perché il lavoro dietro le quinte dei Bengals non è solo tecnico e tattico, ma si rivolge anche alla diffusione dello sport e all’avvicinamento ai giovani. Con 1.300 studenti degli istituti superiori bresciani che dal 2021 a oggi hanno potuto praticare il gioco nelle ore di educazione fisica, il focus si sposta ora sulle scuole medie per iniettare benzina verde nel vivaio. A questo si aggiunge il lancio della formazione femminile di flag football – la versione ludica senza contatto del gioco che nel 2028 farà il suo esordio alle Olimpiadi di Los Angeles – che, guidata dall’ex tight end Angelo Sbaraini, affiancherà la consueta selezione maschile.

Cammino

Inseriti in una Conference di ferro con avversari del calibro di Saints Padova, Thunders Trento e già citati Chiefs, sulla strada verso i play-off i Bengals sono chiamati a disputare anche un doppio match interdivisionale, contro Reapers Torino e Tfu Pisa, per un totale di otto match di regular season.

«La nostra preparazione è iniziata lo scorso ottobre, per questo una nuova stagione rappresenta un inizio ma anche un punto di arrivo – sono invece le parole di coach Maggini –. Sono contento del lavoro svolto fin qui dalla squadra e dei tanti progetti portati avanti dalla società, vogliamo continuare a diffondere il nostro sport e a rappresentare la città di Brescia in ogni partita che disputiamo. Ci aspettano – conclude l’allenatore – gli avversari più rodati della lega, ma se vuoi toglierti soddisfazione devi proprio avere battere i più forti».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.