Sci, Franzoni in Canada con l'obiettivo Mondiale
Campione uscente di superG, vicecampione uscente di gigante e leader della Coppa Europa: è con un biglietto da visita da top di gamma che Giovanni Franzoni è arrivato a Panorama, in Canada, dove da oggi a mercoledì prossimo di si disputa il Mondiale Junior di sci. Il polivalente di Manerba del Garda è tra gli uomini più attesi della rassegna giovanile, con cui ha un ottimo rapporto.
Due anni fa a Narvik (Norvegia) fu tredicesimo in discesa e quinto in superG, prima che tutto fosse sospeso per lo scoppio della pandemia. L’anno scorso da Bansko (Bulgaria) è invece tornato con due medaglie: l’oro del supergigante e l’argento del giorno seguente in gigante. E ora punta a fare altrettanto a Panorama, sulla scorta di una stagione che l’ha visto collezionare i primi punti in Coppa del Mondo e che lo vede guidare in Coppa Europa, con la concreta possibilità di completare l’opera a metà mese alle finali di Soldeu.
«Sono partito un giorno dopo perché ho fatto un po’ di lavoro in palestra a casa - spiega Franzoni -. L’obiettivo è puntare una gara alla volta, perché il periodo è intenso: dopo il Canada andrò subito a Kranjska Gora per la Coppa del Mondo, poi le finali di Soldeu in Coppa Europa. Ma un giorno alla volta cercherò di portare a casa quello che mi merito e il più possibile».
Si parte oggi (nella serata italiana) con la discesa, poi domani ci sarà il «suo» superG. Domenica la combinata, martedì il gigante e infine mercoledì lo slalom: un tour de force da cui Franzoni vuole rientare con tanti metalli.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato