Sci, Franzoni argento in slalom gigante agli Assoluti
Un altro passo verso la maturità. Giovanni Franzoni aggiunge anche un podio tricolore in slalom gigante alla sua stagione-trampolino e al Sestriere si prende un argento vivo nella gara degli Assoluti. Vero è che già l’anno scorso si prese un oro, ma si sa che anche nella testa degli atleti la combinata - a meno che non si parli di Mondiali od Olimpiadi - ha un valore differente nella scala gerarchica della neve.
Così Franzoni si gusta appieno questo argento, arrivato peraltro in rimonta. Nella prima manche il classe 2001 di Manerba del Garda era infatti terzo, a 18 centesimi da Tobias Kastlunger. Alla fine, invece, Franzoni è secondo con un ritardo poco più alto (25 centesimi), ma dal compagno di squadra nelle Fiamme Gialle Alex Hofer.
Terzo un altro azzurro e finanziere, Riccardo Tonetti, staccato di tre decimi, con Kastlunger beffato di tre centesimi e alla fine di legno. Il titolo di vicecampione italiano di gigante aggiunge lustro alla straordinaria stagione di Franzoni, che non solo ha saputo cogliere i primi punti in Coppa del Mondo, ma soprattutto è stato in grado di imporsi nella generale di Coppa Europa, dopo che già aveva fatto la parte del leone ai Mondiali Junior di Panorama con due ori (discesa e combinata) ed un bronzo (supergigante).
Tornando alla gara del Sestriere, c’è un buon decimo posto tricolore per Daniele Sorio. Il triumplino, in realtà undicesimo nella generale (perché all’ottavo posto c’è il canadese Erik Read), chiudendo a 1’’16 si mette dietro il vicecampione mondiale Luca De Aliprandini e si prende il terzo posto nella graduatoria della tappa piemontese del Gran Premio Italia Senior dietro a Hofer e Zuccarin. Quindicesimo si posiziona invece Michele Gualazzi, bergamasco in forza al club sebino del Val Palot.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato