Rally, Albertini-Fappani: al via al Ciocco la corsa al tricolore
Inizia oggi con il 5° rally «Il Ciocco e Valle del Serchio» il Cir, il campionato italiano assoluto rally Sparco, con l’esperta coppia bresciana formata da Stefano Albertini e Danilo Fappani (Skoda Fabia Evo Rally2) che punta in alto con il supporto di Aci Team Italia. Vincitori del Cir 2021, lo scorso anno disputarono una gara strepitosa, battagliando a viso aperto con il cinque volte vicecampione del mondo rally Thierry Neuville. Luca Bottarelli e Walter Pasini (Peugeot 208) e Andrea Mabellini e Virginia Lenzi (Renault Clio) saranno impegnati nel campionato 2 Ruote Motrici. Al Benacus, apertura del campionato di Zona, troviamo invece Massimo Pedretti ’Pedro’ e Alberto Dall’Era, entrambi con la VW Polo R5. Cir.
«Ho fatto i primi test la scorsa settimana - dice Albertini -, mercoledì quelli definitivi sull’asfalto della Garfagnana simile a quello che troveremo in gara. Mi sono serviti per riprendere gli automatismi dopo la pausa invernale. La macchina mi ha dato buone impressioni. Gli avversari sono tanti e forti, il livello è molto alto. Per vincere il campionato sarà necessario avere quindi tutto al 100%: la squadra, Danilo ed io». Luca Bottarelli ha fatto un passo indietro, dalla R5 alla Rally 4. «Sono comunque molto contento - dice il pilota di Concesio -. Correre l’italiano è sempre bello. Ringrazio Rime, Bentivoglio macchine utensili ed Europa trasporti per il supporto che mi danno. Il campionato è di alto livello, ma ho tutto per fare bene». Andrea Mabellini sarà invece impegnato su due fronti: l’italiano 2 ruote motrici e il campionato europeo.
«Il Rally del Ciocco è nuovo per noi, dice il valsabbino, campione continentale di categoria lo scorso anno -. Il doppio impegno mi entusiasma; nell’italiano sono supportato da Renault Sport, nell’europeo correrò con una squadra al top, la Toksport». Nel campionato di zona puntano al podio sia ’Pedro’ che, affiancato da Roberto Mometti, sia Alberto Dall’Era il quale, in coppia Luca Beltrame, cercherà di migliorare il quinto posto di un ano fa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato