Provaci ancora An Brescia: Coppa Italia per il riscatto
L’anno scorso non era finita bene. La Final Eight di Coppa Italia era rimasta sullo stomaco un po’ a tutti, dirigenza, giocatori e anche a coach Sandro Bovo. Era l’obiettivo principale e sembrava essere diventato un flop. Invece, con il senno di poi, quello schiaffo ben assestato dalla rivale di sempre, la Pro Recco, si era trasformato per l’An Brescia nello stimolo giusto per vincere lo scudetto.
Ricordi del 2021
In quel momento, però, la delusione era stata tanta perché la squadra arrivava all’appuntamento al massimo del suo splendore, con la testa alta e molta sicurezza. Quello che nessuno aveva tenuto in considerazione era la pressione che squadra e coach avrebbero subìto. E così con addosso quel pensiero di non poter sbagliare, tutti avevano fallito. Quest’anno la storia è un po’ diversa. L’An arriva alla Final Eight di Coppa Italia di Genova con lo scudetto cucito sulla calottina, ma in un momento non molto positivo: la condizione fisica dei giocatori, almeno quella vista nelle ultime partite tra serie A e Champions League, non sembra essere al massimo. La speranza è che la settimana completamente dedicata alla competizione possa aver fatto bene sia ai muscoli, sia alla mente degli atleti. L’An comincia oggi alle 19.15 contro l’Ortigia. Ad ospitare la manifestazione la società Quinto nella piscina di Albaro a Genova.
Il cammino
«La squadra ha recuperato fisicamente e arriva pronta a questo appuntamento per cui abbiamo lavorato gli ultimi dieci giorni - dice coach Bovo - . Ci aspettano tre match durissimi: il percorso per arrivare in finale è arduo. La prima sfida è con l’Ortigia, poi eventualmente ci sarà da ragione partita per partita. Si sente nell’aria che sta arrivando qualcosa di importante e questi sono i momenti più belli». Se l’An riuscisse ad avere la meglio sui siracusani dell’Ortigia e qualificarsi per la semifinale, dovrebbe vedersela poi con la vincente della sfida fra il Telimar Palermo ed i padroni di casa del Quinto. «Siamo pronti - dice il capitano Christian Presciutti - . Noi viviamo in preparazione di questi eventi e non vediamo l’ora di giocarci tutte le nostre carte. Sappiamo chi siamo e dove vogliamo arrivare. È un nostro obiettivo e a Genova penseremo solo a noi stessi. L’Ortigia ci ha messo in difficoltà in campionato, è vero, ma incontrerà un altro Brescia rispetto a quello di febbraio. Abbiamo rispetto di tutti, ma paura di nessuno». La giornata sarà aperta dal quarto fra Pro Recco e Trieste alle 15.15, mentre a seguire - alle 17.15 - saranno in acqua Savona e Anzio. Chiuderà i quarti di finale il match fra Telimar e Quinto alla 21.15. Il match sarà trasmesso in diretta su Rai Sport+Hd e in streaming su www.raisport.rai.it.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato