Pernici fa l’impresa: record italiano juniores nei 600 metri
Il 9 aprile al Memorial Pettinari, sulla pista casalinga di Sanpolino, si era fermato a due centesimi dall’impresa. Sabato sera, all’Arena Civica di Milano, Francesco Pernici ha invece completato l’opera, diventando il primatista italiano Juniores della distanza spuria dei 600 metri.
Durante la Walk & Middle Distance Night meneghina Pernici ha quindi finalmente coronato il sogno di un record italiano. Dopo averlo sfiorato sulla pista bresciana, il ragazzo di Niardo della Freezone, nel meeting ideato da Giorgio Rondelli, ha corso il giro e mezzo di pista in 1’17”36, abbassando di 34 centesimi il vecchio record di Mario Scapini che resisteva da quasi 14 anni: l’1’17”70 era stato infatti stabilito a Bellinzona il 26 luglio del 2008. Gara emozionante vinta da un superlativo Simone Barontini, campione europeo in carica degli 800 Under 23, con il tempo di 1’17”27.
L’anconetano si è subito portato in testa alla corda, ma Pernici ha lottato a denti stretti per tutta la competizione, rimanendo incollato all’atleta delle Fiamme Azzurre. Sul finale il diciannovenne camuno ha dovuto accontentarsi del secondo posto che però gli è valso il record italiano Under 20. Terzo Jean Marie Robbin (Atl. Biotekna) in 1’19”36. «Sono molto contento, perché alla seconda gara della stagione sono riuscito a fare il record italiano. Le sensazioni sono state davvero buone e non vedo l’ora di fare il primo 800 per abbattere il muro dell’1’48”».
Pernici era stato argento europeo Under 20 con la staffetta 4x400 la scorsa stagione, oltre che campione italiano sia al coperto sia all’aperto nelle categorie giovanili. L’1’17”36 è la conferma che l’1’17”72 di Sanpolino non era stato un fuoco di paglia ed è il miglior viatico per fare bene anche sul doppio giro di pista, la sua distanza naturale.
Nel resto del meeting milanese ha fatto notizia il record italiano di Nadia Battocletti sulle due miglia con il tempo di 9’32”99. In evidenza comunque oltre a Pernici anche altri atleti bresciani. Nei 600 femminili terza la comasca Silvia Meletto (Atl. Brescia 1950 Metallurgica San Marco) in 1’32”18, settima l’allieva Samira Manai (Freezone) in 1’34”42 e ottava la sua compagna di squadra Sophia Favalli in 1’34”95. Nei 5000 personale per Davide Copeta, atleta in grande crescita in forza al Cs San Rocchino, con il tempo di 14’29”59.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato