Altri sport

Per Cacciamali e Franceschini è una prima d’autore

Nella corsa in scena a Nuvolento successo per i portacolori di Rodengo e Ronco
  • Esordienti, Cacciamali trionfa a Nuvolento
    Esordienti, Cacciamali trionfa a Nuvolento
  • Esordienti, Cacciamali trionfa a Nuvolento
    Esordienti, Cacciamali trionfa a Nuvolento
  • Esordienti, Cacciamali trionfa a Nuvolento
    Esordienti, Cacciamali trionfa a Nuvolento
AA

Cristiano Cacciamali della Progetto Ciclismo Rodengo Saiano, dopo tanti piazzamenti coglie la prima affermazione stagionale e da Esordiente aggiudicandosi il nono Trofeo Lombarda Impianti, gara riservata alla categoria Esordienti primo anno. Cacciamali risolve la gara con un’azione da finisseur staccando il drappello di cinque corridori con cui è in fuga in un percorso tecnico, senza il temuto sterrato ma con un Gran Premio della Montagna (S. Andrea) attraverso il quale gli Esordienti del primo anno passano cinque volte, mentre quelli del secondo ben sette.

L’affermazione del corridore del sodalizio franciacortino è da ritenersi meritata per la determinazione e la grinta mostrate nella fase finale caratterizzata da un’elevata andatura, malgrado la canicola. Alle spalle del vincitore c’è il camuno Angelo Berberi della Vallecamonica, altro ragazzo interessante e sempre con i migliori (manca la ciliegina della prima vittoria), mentre al terzo posto si piazza Federico Rezzaghi della Mincio-Chiese.

Prima vittoria anche per Franceschini

Decisamente differente l’andamento della competizione degli Esordienti del 2° anno in cui a dominare senza discussioni è stato il bresciano Giulio Franceschini della Ronco Maurigi Delio Gallina anche lui alla prima vittoria da Esordiente. Come nella batteria 1° anno, l’andatura è stata piuttosto sostenuta.

Franceschini si mette in luce già alla quarta tornata, insieme ad altri, e dopo lo scollinamento del Sant’Andrea, prende in mano le redini della sfida accumulando un vantaggio cospicuo al traguardo di circa un minuto e mezzo. Dietro il vincitore troviamo Riccardo Natale della Mazzano, galvanizzato dall’idea di correre vicino alle strade di casa e in terza piazza il bergamasco Francesco Colosio della Villongo.

Ordine d’arrivo Eso 1°anno

1) Cristiano Cacciamali (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano); 2) Angelo Berberi (Vallecamonica) a 1’’; 3) Federico Rezzaghi (Mincio Chiese) st; 4) Nicola D’Adda (Mazzano); 5) Marco Falvo (Aspiratori Otelli Alchem Carin Baiocchi) a 4’’; 6) Mirko Nembrini (Gazzanighese Gbc); 7) Jacopo Costi (Team Serio); 8) Ludovico Affini (Mincio-Chiese); 9) Riccardo Dasoli (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano); 10) Manuel Prandelli (Ronco Maurigi).

Ordine d’arrivo Eso 2° anno

1) Giulio Franceschini (Ronco Maurigi Delio Gallina); 2) Riccardo Natale (Mazzano) a 1’26’’; 3) Francesco Colosio (Villongo); 4) Nicolò Franchina (Gazzanighese); 5) Nicolas Reccagni (Ronco Maurigi Delio Gallina); 6) Gennaro Matrone (Cesaro); 7) Ruben Papi (Sancascianese); 8) Thomas Martinelli (Ronco Maurigi Delio Gallina); 9) Alex Meloni (Rodengo); 10) Mattia Mazzoleni (Gazzanighese)

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia