Pallanuoto An: stop di un mese al campionato e ritorno dimezzato
Si cambia. Per salvare una stagione già di per sé complicata e affaticata dalla situazione pandemica la Fin ufficializzerà oggi lo stop dei campionati di pallanuoto. A fermarsi tutte le categorie, sia maschili sia femminili, fino al 12 febbraio giorno in cui ricomincerà il girone di ritorno. L’ultima gara d’andata per la serie A1 maschile, in calendario sabato scorso, infatti è stata giocata solo da quattro squadre: Anzio e Trieste, Ortigia e Pro Recco.
Questi giorni di stop saranno quindi utilizzati per recuperare le partite rinviate a causa del Covid. L’An Brescia dovrà giocare con Recco (il 23 gennaio alle 18 a Mompiano) e con Posillipo (data da definirsi).
A cambiare però sarà il girone di ritorno. Le squadre saranno divise in due gironi: in uno saranno inserite le prime sette squadre in classifica, nell’altro le ultime sette. Brescia, da seconda della classe, sarà nel raggruppamento con Recco, Trieste, Ortigia, Savona, Telimar e Salerno. Ogni gruppo dovrà quindi giocare solo sei partite prima dei playoff: «Credo sia una decisione molto ragionevole – commenta il presidente dell’An Brescia, Andrea Malchiodi - . Il calendario, soprattutto per noi e Recco, è molto fitto e all’orizzonte incombono già i mondiali di Fukuoka.
Con un girone di ritorno più breve potremo permetterci anche dei rinvii. Anche la modalità di divisione delle squadre è intelligente: si evitano partite con risultati già scontati prevenendo situazioni di contagio che prolungherebbero in modo irrimediabile la regular season. Aspettiamo l’ufficialità della cosa, ma siamo d’accordo sulla decisone presa». Le Coppe. Chi non si fermerà, invece, è la Len: le coppe europee proseguono senza modifiche alle formule né stop. L’An sarà quindi in vasca a Mompiano martedì alle 20.30 contro lo Jadran. I giocatori bresciani saranno sottoposti al tampone molecolare stamattina. In bilico solo i quattro risultati positivi le scorse settimane: Gitto, Presciutti, Di Somma e Renzuto.
I tamponi rapidi svolti durante la scorsa settimana hanno riscontrato la negatività dei quattro i giocatori che quindi, anche senza essersi potuti allenare, potrebbero tornare in acqua. Anche gli avversari, che avevano almeno tre positivi nel gruppo, si sottoporranno al molecolare e solo martedì si saprà se avranno defezioni. Resta invece fissata dall’11 al 13 marzo la final eight di Coppa Italia: la novità, ad organizzarla sarà la società Quinto nella piscina di Genova.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato