Altri sport

Pallanuoto, An Brescia blinda il secondo posto contro Savona

Vittoria sofferta dopo una partita equilibrata: per la certezza aritmetica serve battere Salerno
Quattro reti le ha messe a referto Di Somma - © www.giornaledibrescia.it
Quattro reti le ha messe a referto Di Somma - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una vittoria sudata che consegna quasi aritmenticamente il secondo posto in campionato. L’An Brescia risolve così una gara complicata, giocata senza due pedine fondamentali come Vapenski e Luongo, contro un Savona che non fa sconti a nessuno. Match molto fisico che termina 12-11 per i bresciani, ma che vede le due squadre giocarsela con molto equilibrio.

Le calottine di coach Sandro Bovo, espulso per proteste nel quarto tempo, escono dall’acqua con tre punti importanti che permettono di avere 8 punti di distacco dalla terza in classifica: l’incontro che darà la certezza della seconda posizione sarà quello di sabato 26 a Mompiano contro Salerno.

Una partita di alto livello quella andata in scena nella piscina ligure che ha fatto vedere da una parte qualche errore di troppo dei bresciani, ma dall’altra anche il grande carattere di un gruppo che nelle difficoltà si unisce e combatte.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Il primo tempo sembra pronosticare una gara semplice per l’An che con Dolce, Renzuto e Presciutti si porta subito sul 3-0. L’ottimismo però sparisce velocemente: Savona risale e con Iocchi Gratta fa la prima rete, poi Di Somma riallunga (1-4), ma Molina e due reti di Fondelli fanno il 4-4. Secondo tempo ad elastico per l’An che spinta da un super Di Somma (4-5, 5-6, 5-7) prova a scappare. I padroni di casa segnano solo una rete, quella del 5-5, con Iocchi Gratta.

Nella terza frazione di gioco i savonesi prendono coraggio e forza: Campopiano fa il 6-7, gli risponde Alesiani che riallunga sul 6-8, poi però una tripletta di Bruni confeziona addirittura il sorpasso dei liguri (9-8). A riportare la situazione in parità ci pensa ancora Alesiani che, dopo qualche errore in fase di conclusione, trova la rete dalla distanza che vale il preziosissimo 9-9. Nel quarto tempo gli animi si scaldano, la partita diventa molto fisica, gli arbitri fischiano troppo e male per entrambe le squadre: Dolce fa il 10-9, ma Iocchi Gratta ritrova il pareggio (10-10). L’An resiste e insiste: è ancora Dolce a fare l’11-10, Patchaliev fa l’11-11, ma è Lazic a chiudere la questione con una magnifica rete dal centro.

La classifica:Pro Recco 48; An Brescia 41; Telimar Palermo 32, Ortigia 33; Savona 31; Salerno 18.F. M.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia