Altri sport

Pallamano, Palazzolo e Cologne al primo storico derby

Grande attesa per la sfida tra i due club di A2: il coach di casa Riccardi è l’ex più in vista della gara
Riccardo Riccardi, ex giocatore e coach del Cologne, ora guida il Palazzolo
Riccardo Riccardi, ex giocatore e coach del Cologne, ora guida il Palazzolo
AA

L’attesa degli appassionati bresciani di pallamano è tutta per il primo storico derby di A2 maschile tra Palazzolo e Cologne, in programma questa sera (ore 18.30) al palasport di via Levadello a Palazzolosull’Oglio. Grande ex. Nonostante la vicinanza geografica, infatti, Cologne e Palazzolo prima di questa stagione non hanno mai partecipato allo stesso campionato, anche e soprattutto per via della giovane età della società palazzolese, nata solo sei anni fa per mano di Riccardo Riccardi e Ermanno Gussarini.

Proprio Riccardi (padre, ma anche il figlio Nicola) è il principale elemento in comune tra le due squadre, oggi presidente ed allenatore del Palazzolo, anni fa tra i primi punti di forza della Pallamano Cologne da giocatore, poi anche tecnico scudettato con le giovanili e protagonista con la prima squadra.

Una rivalità dunque giovane, ma già ben radicata e sentita, avvalorata in questa stagione dalla vicinanza in classifica delle due squadre: sesto a quota 11 il Cologne, ottavo con 9 punti il Palazzolo. Anche per questo la partita promette spettacolo, con i grigiofucsia alla ricerca della seconda vittoria consecutiva per tenere a distanza i neroverdi, desiderosi dal canto loro di agganciare i franciacortini. Questa sera si scriverà quindi una piccola pagina nella storia della pallamano bresciana e di certo Cologne e Palazzolo vorranno recitare il ruolo della protagonista in quella che per entrambe è in assoluto una prima volta.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Le altre partite

In campo scenderanno anche le ragazze del Leno di serie A, chiamate a dare una riposta dopo la sconfitta contro il Mezzocorona. Questa sera alle 19.30 all’Handball arena arriva però un Pontinia capace di racimolare già dieci punti che valgono il quarto posto in classifica in compagnia del Casalgrande. Massima attenzione, quindi, per la squadra di Giovanni Bravi, alla quale serviranno la grinta e la determinazione viste prima della pausa per portare a casa due punti di vitale importanza.

Quelli di domani saranno invece gli ultimi incontri dell’anno per Leonessa Brescia e Leno B in A2 femminile, impegnate entrambe in casa rispettivamente alle 15 con il Selargius e alle 18 con il Ferrarin. Centrare la vittoria sarebbe fondamentale sia per le biancoblù che per le bassaiole: le prime intenzionate a rimanere in vetta - difendendosi dall’attacco del Dossobuono -, le seconde desiderose di riavvicinarsi alle prime della classe.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia