Olimpiadi di Pechino, Federica Brignone inforca nello slalom
«Mi dispiace non aver completato la seconda manche, perchè avevo sciato meglio. Mi sentivo di spingere di più, ero un pò più in fiducia ed ero sicuramente partita meglio». Così ai microfoni della Rai Federica Brignone, argento nel gigante di lunedì, che non chiude la seconda manche di slalom.
L'azzurra, 20esima dopo la prima, ha inforcato nel finale e non è riuscita a chiudere la prova. «L'ultima doppia sta creando un pò di problemi. Non è facile, è proprio diretta sul muro. Io ho provato un pò a controllarla, ma mi si sono incrociate le punte e non sono più riuscita a cavarmela». Ora la Brignone attende soprattutto il superG: «Ero indecisa se gareggiare oggi. Il superG sarà una sorpresa per tutte, perchè rispetto ai maschi non facciamo le prove sulla pista. Ho sciato tanto in velocità a gennaio, cercherò di adattarmi subito e di avere un buon feeling».
Nello slalom donne si aggiudica l'oro la slovacca Petra Vlhova. Argento alla austriaca Katharina Liensberger, bronzo alla svizzera Wendy Holdener. Cocente delusione anche per Mikaela Shiffrin: dopo l'uscita nello slalom gigante, esce anche nello slalom.
Snowboard
Dopo un avvio show nello snowboard cross per Michela Moioli è grande la delusione per l'azzurra nella gara di cross alle Olimpiadi di Pechino. La portabandiera italiana è stata infatti eliminata in semifinale: dopo una buona partenza l'azzurra lascia sfogare le avversarie nelle prime curve e si mette dietro. La francese Trespeuch la sorpassa e la manda in terza posizione: non riesce il recupero nel finale e viene clamorosamente eliminata. Moioli, campionessa olimpica in carica e sempre prima fino a qui, si giocherà le small finals dal quinto all’ottavo posto.
«Sorella d'Italia ti voglio bene. E ti abbraccio tanto... E più forte di prima!!!»". Lo scrive in una storia su Instagram Sofia Goggia, rincuorando l'amica e corregionale Michela Moioli, uscita in semifinale nello snowboard ai Giochi Invernali di Pechino. «Che tu vinca o che tu perda, l'Italia è sempre con te», ha aggiunto la sciatrice bergamasca, sostituita nel ruolo di portabandiera in Cina proprio dall'altra olimpionica per tentare il recupero dopo l'infortunio in vista della discesa a cinque cerchi.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Sci freestyle big air uomini
Spettacolo a Shougang nella finale dello sci freestyle big air uomini. Il norvegese Birk Ruud conquista l'oro con 187.75 punti: sicuro della medaglia più preziosa già prima della sua terza run, fa il suo ultimo salto con la bandiera norvegese in mano. Secondo lo statunitense Colby Stevenson (183.00), terzo lo svedese Henrik Harlaut (181.00). L'esordio Olimpico del diciottenne italiano Leonardo Donaggio è ottimo: chiude al quinto posto con 172.00 punti.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato