Mtb, è il giorno della «Dario Acquaroli» a Iseo: la diretta su Radio Bs7
Tutto è pronto ad Iseo per ospitare la storica competizione di mountain bike in programma oggi con partenza e arrivo nel centro cittadino e che per il primo anno sarà dedicata alla memoria dell’ex campione del mondo MTB Dario Acquaroli. La partenza dei primi atleti dell’Acquaroli, fra i millecinquecento attesi al via, è fissata per le 9.45 da viale Repubblica.
A raccontarla in diretta ci sarà Radio Bresciasette, a partire dalle 9.30: con gli interventi di Fulvio Marini, Ruggero Tavelli e il commento tecnico di Paolo Mei.
Sulla linea dello start, per volere anche del presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni, ci sarà anche una rappresentativa della nazionale italiana MTB guidata dal ct Mirko Celestino. Il tecnico, ex corridore su strada prima di passare alle due ruote grasse, partirà insieme ai suoi ragazzi senza alcuna velleità, ma con l’intento di passare una giornata di grande divertimento e ricordare un personaggio: «Conoscevo molto bene Dario e ho trovato molto bella l’iniziativa di dedicare alla sua memoria questa competizione e credo sia altrettanto bella l’idea di portare alcuni dei nostri ragazzi in maglia azzurra sui sentieri della Franciacorta. È una buona occasione per i nostri atleti di mettersi in mostra, purtroppo mancherà qualche big perché impegnato in Francia per la prova di coppa del mondo Marathon, ma non mancheranno lo spettacolo ed il divertimento».
La squadra azzurra
Dagnoni schiererà in maglia azzurra tre pretendenti alla vittoria come Gioele De Cosmo, Jakob Dorigoni e l’U23 Stefano Goria oltre a Chiara Burato che sarà una delle donne favorite, considerato che è salita per tre volte sul podio nelle ultime quattro edizioni.
Spettacolo garantito anche dagli altri biker del giro della nazionale: l’ex tricolore Nadir Colledani, l’ex campione del mondo XCO tra gli Under 23 Simone Avondetto, insieme a Alessandro Serravalle, Andrea Righettini, Jacopo Billi, Gioele De Cosmo, Andrea Siffredi e Filippo Bertone. Tra gli Under 23 da tenere d’occhio Andreas Emanuele Vittone, Matteo Siffredi, Lorenzo Trincheri e Davide Foccoli, mentre tra le Donne Elite risulta iscritta anche la pluricampionessa mondiale ed europea della specialità Eliminator Gaia Tormena. Tra le principali pretendenti al successo da segnalare anche Anna Oberparleiter, Claudia Peretti e la giovane bergamasca Marta Zanga.
Qualificata e nutrita anche la partecipazione dei ragazzi della categoria Juniores maschile con Gabriel Borre, Diego Milan, Stefano Navoni e tanti altri che si daranno battaglia. Tra le Donne Junior la sfida sarà tra Giada Martinoli, Giulia Rinaldoni, Valeria Terzi e la figlia d’arte Marika Celestino.
Il percorso
Ci sono novità che riguardano il percorso, della lunghezza complessiva di 47,5 chilometri, soprattutto nella parte iniziale: eliminata in toto la prima discesa, troppo tecnica, che dal Polaveno portava in pianura, i bikers affronteranno quest’anno, dopo la partenza dal centro storico di Iseo, la salita alla Madonna del Corno dal versante opposto a quello tradizionale per poi scendere verso Provaglio d’Iseo e ricongiungersi al tradizionale tracciato. Parte del percorso interesserà la nuova Ciclovia Bergamo-Brescia. Un abbinamento voluto per rimarcare l’unione tra le due province nell’anno in cui sono le Capitali della Cultura 2023, ma fortemente voluto anche dai comuni Franciacortini. Il giudice ultimo della corsa resterà la scalata alla Madonna del Corno nella sua tradizionale formula cronometrata e dal versante di Provaglio d’Iseo - La Guarda.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato