Mille Miglia negli Emirati, Hotz e Mozzi sul podio di Abu Dhabi
L’equipaggio italo-svizzero composto da Roland Hotz e Giordano Mozzi – già vincitore della Mille Miglia 2014 e dell’experience UAE nel 2023 – ha conquistato il primo posto alla 1000 Miglia Experience UAE 2024, competizione organizzata negli Emirati Arabi Uniti da Octanium Experiences con licenza 1000 Miglia. A bordo di una Porsche 911 Gt Street R del 2017, i due hanno replicato il successo già ottenuto da Mozzi negli anni precedenti.
Sul secondo gradino del podio si è classificato il duo saudita composto da Adnan Nouh e Zyad Al Arfaj, alla guida di una Porsche 911 Carrera Mfi del 1975. Terzi, Jeffrey Gault e Raffaele Conti su una Jaguar Xk 140 del 1955.
Quattro giorni di gara nel deserto
La gara, che ha coinvolto 90 equipaggi provenienti da tutto il mondo, si è svolta dal 2 al 5 dicembre, toccando località iconiche come Dubai, Abu Dhabi, Sharjah e Fujairah. Il percorso ha alternato paesaggi naturali mozzafiato e tappe urbane, in linea con il format della 1000 Miglia Experience, che punta a valorizzare le particolarità del territorio attraverso un evento tailor made.
Il via è stato dato il 2 dicembre dall’Emirates Golf Club di Dubai, coincidente con le celebrazioni per il 53esimo anniversario dell’unione degli Emirati Arabi. La prima tappa si è conclusa a Ras Al Khaimah.
La seconda giornata ha visto gli equipaggi affrontare la salita ai 2mila metri del Jabel Jais Mountain, il punto più alto degli Emirati Arabi, dove è stata effettuata una prova di media e un pranzo panoramico.
Il traguardo
Il 4 dicembre i partecipanti si sono spostati lungo la costa di Khawr Fakkan, nell’Emirato di Fujairah, per poi rientrare nell’entroterra. Qui hanno vissuto un momento conviviale in un contesto beduino con un pranzo nel deserto, prima di concludere la tappa a Fujairah.
L’ultima giornata ha incluso un giro di pista nell’autodromo di Dubai, seguito dall’arrivo ad Abu Dhabi, ai piedi delle Ethiad Towers, dove si è svolta la cerimonia di premiazione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.