Mille Miglia 2024, è il giorno della partenza: programma, strade chiuse e orari
Si parte: la Mille Miglia 2024 pronta a prendere il via da viale Venezia, come da tradizione. E, come da tradizione (anche se, a dire il vero, da qualche anno la carovana era graziata) i rombi delle auto dalla pedana saranno bagnati dalla pioggia, nonostante un timido sole ogni tanto faccia capolino dai nuvoloni plumbei che incombono sulla città.
La passione per la Mille Miglia non ferma i bresciani, assiepati con gli ombrelli lungo le transenne in viale Venezia. «È dovere della Mille Miglia farsi conoscere dagli italiani, con un percorso sempre nuovo» ha detto il presidente di Aci Brescia Aldo Bonomi.
ore 14.24 – equipaggi stanieri
Siamo alla vettura numero 338, una Porsche 356 A 1600 Super, guidata dal duo messicano Candiani-Lopez. Tra gli equipaggi stranieri, in questa 1000 Miglia 2024 la parte del leone la fanno gli olandesi, più di 60. Man mano che le auto sfilano dalla pedana, e il numero progressivo degli equipaggi aumenta, l’anno di produzione cresce: siamo ora alle auto del 1955.
ore 14.15 – Formula 1
Intercettato da Teletutto l’ex pilota di Formula 1 Nicola Larini, in gara con Luca Ciucci su una Alfa Romeo 1900 Sport Spider: «L’obiettivo è divertirci e dare lustro a questa splendida macchina».
ore 14.12 – al femminile
Uno degli equipaggi tutti al femmine è il numero 308 di Lara Imberti Radici e Martina Masoero Grattarola, a bordo di una bianca Porsche 356 1500 Speedster: «Per noi Mille Miglia è soprattutto divertirsi e godersi un bellissimo paesaggio».
ore 14.09 – l’ex pilota
Anche l’ex pilota Giancarlo Fisichella alla Mille Miglia 2024, passato dal via alla guida di una Simca Aronde S, assieme all’olandese Ronny Groeneveld.
ore 13.59 – a volte ritornano
Torna a correre una Millle Miglia Jacky Ickx, sei volte vincitore della 24 ore di Le Mans, sfilato sulla pedana con la Mercedes Benz 300 SL di cui sarà navigatore a fianco di Karl-Friedrich Scheufele. Equipaggio numero 264.
ore 13.55 – ali di gabbiano
In viale Venezia una delle macchine più affascinanti, la Mercedes-Benz 300 SL (W198) dell’equipaggio numero 254, di Giovanni Fassi e Paolo Zanardi, con apertura delle portiere ad ali di gabbiano. «La vera meraviglia è lei», il commento dei due al microfono di Angela Scaramuzza di Teletutto.
ore 13.39 – sapore di rally
Sulla pedana anche la vettura 196 di Miki Biasion, due volte campione del mondo di rally. Con lui, su una Lancia Aurelia B20 GT 2000 Berlinetta Pinin Farina, c’è la giornalista di motori Savina Confaloni.
ore 13.33 – voglia di vittoria
L’equipaggio 206 di Edoardo Bodo Corona e Giovanni Bodo Corona, su una Fiat Campagnola del 1952, al microfono di Teletutto, scherzano: «Vogliamo vincere, se non vinciamo è solo sfortuna».
ore 13.08 – donne e cultura
Siamo alla vettura 97, una Fiat 508 S Balilla Coppa d’oro del 1935, guidata da Maria Bussolati, direttrice del Museo Mille Miglia (sulla carrozzeria campeggia ancora, e non è un caso, l’adesivo di Capitale della Cultura). Accanto a lei per oggi c’è Umberta Gussalli Beretta, ma nella tappa di giovedì, da Viareggio a Roma, ci sarà Laura Castelletti. «Un modo per collegare Brescia a Roma» ha detto la sindaca.
ore 13.04 – dall'Argentina
Sulla pedana è passato Juan Toncology, l’argentino, campione nel 2013, 2015 e 2018, tornato a gareggiare dopo anni di assenza per contendere la vittoria a Vesco e Salvinelli. Accanto a lui, su una Alfa Romeo 6C 1750 GS del 1931 (euipaggio 70), la moglie Barbara Ruffini.
ore 13 – padre e figlio
Padre e figlio sulla vettura numero 69, una Alfa Romeo 6C 1750 Spider Zagato del 1931: sono Osvaldo e Andrea Peli, il primo arrivato nono lo scorso anno, gareggia oggi col figlio che ha compiuto 18 anni a maggio. «L’obiettivo è arrivare tra i primi cinque» aveva detto alla vigilia.
ore 12.57 – gli sfidanti
Altro equipaggio che punta al podio: Alberto Aliverti e Stefano Valente, quarti nel 2023. Viaggiano su una Alfa Romeo 6C 1750 SS del 1929.
ore 12.49 – i campioni in carica
In pedana Andrea Vesco e Fabio Salvinelli (equipaggio numero 48), i favoriti della gara e vincitori della scorsa edizione. «Sarà una sfida Italia- Argentina: l’equipaggio che teniamo più d’occhio è quello dell'amico Tonconogy con Ruffini». E il meteo? «Oggi sono previsti temporali e sarà un continuo mettere e togliere i giubbini antivento, ma da domani arriva il caldo».
ore 12.32 – la prima auto
Partiti! Con la vettura numero 2, una OM 665 Superba del 1925 guidata da Vincenzo Bertoli e Doriano Vavassori.
Il passaggio in centro a Brescia
Ma chiunque parta per un lungo viaggio sa quanto sia importante ricevere l’abbraccio e il saluto dei suoi cari prima di mettersi in marcia. E Brescia «la forte» sa essere anche molto affettuosa. La festa in città è iniziata già domenica 9 giugno, quindi l’attesissimo rito della punzonatura, mentre alle 12.30 le oltre 400 vetture della Freccia Rossa partiranno dalla pedana di viale Venezia, dove ci sarà il controllo orario di partenza, così come avveniva quando la Mille Miglia era una gara di velocità.
Prime prove
Il convoglio si dirigerà verso piazzale Arnaldo, con il passaggio in largo Torrelunga. Poi le «vecchie signore» saliranno lungo via Brigida Avogadro alla volta del castello, dove si terranno le prime prove cronometrate.
La discesa dal Cidneo sarà lungo via San Faustino e, attraversando Porta Trento, le vetture raggiungeranno il cuore della città: piazza della Loggia, via XXIV Maggio e piazza della Vittoria, dove è atteso il primo controllo timbro per la Village Parade. E fin qui il percorso ricalcherà quello della scorsa edizione.
Questa mattina le ultime punzonature
Punzonatura. Secondo atto. All'apertura del Village, alla spicciolata iniziano ad arrivare le vetture dopo le verifiche tecniche nel paddock. Tra una manciata di ore si parte.
Radio Bresciasette, radio ufficiale della Mille Miglia 2024, e Teletutto, con la diretta, raccontano la sfilata delle vecchie signore delle quattro ruote sul tappeto rosso. Nuvole coprono il cielo ma il pubblico che ama la corsa più bella del mondo non si fa certo intimorire.
ore 11.23 – Giancarlo Fisichella
Giancarlo Fisichella, ex campione di Formula 1, tra i vip che partecipano alla gara, approda sul tappeto rosso subito circondato dai fan che scattano foto e selfie, da giornalisti e amici. «Sarà il contrario di quello che sono abituato a fare, regolarità anziché velocità. Purtroppo mi dovrò fermare a Roma perché ho un'altra gara. La Mille Miglia è storia ma anche capace di guardare al futuro con l'elettrico. Vedere queste auto del passato sfilare per le strade d'Italia è una cosa unica», racconta disponibile e sorridente.
ore 10.37 – Miki Biasion e Sonny Colbrelli
Il più volte campione del mondo di rally, Miki Biasion, partecipa alla Mille Miglia con una Lancia. Alla piunzonatura, scatta foto con i fan.
A proposito di campioni, ecco Sonny Colbrelli, che seguirà la gara come testimonial Enit. «Sono onorato di poter partecipare. L'entusiasmo della gente è bellissimo e lo so vede qui in piazza. Io ho girato il mondo per le gare quando correvo ma qui si respira davvero un'atmosfera internazionale».
ore 9.58 – fratello e sorella
Riccardo e Maika Perletti, fratello e sorella, sono una coppia pilota e navigatore rodato. «Sono gli unici cinque giorni in cui andiamo d'accordo. Perché siamo concentrati sulla gara e perché la macchina è rumorosa e non riusciamo a parlare», scherzano. Il Village si anima sempre di più nonostante il tempo incerto. Un elicottero solca il cielo. Dovrà immortalare delle auto che sostano davanti al Foro e gli scatti entreranno nella collezione ufficiale di Mille Miglia 2024.
ore 9.30 – Vesco e Salvinelli
Andrea Vesco, il grande favorito, sei le Mille Miglia vinte, le ultime quattro consecutive, non si fa attendere. Approda in piazza con il suo navigatore, Fabio Salvinelli. «Credo che l'esperienza aiuti molto. Sia io che fabio abbiamo molte edizioni alle spalle. La mia è la ventesima Mille Miglia. Puntiamo come sempre al successo», dice Vesco. Salvinelli aggiunge: «C'è un po' di tensione. Non vediamo l'ora di partire. Verso la fine di ogni tappa ci fermiamo e mangiamo un panino con il salame». Con il suo grande avversario, l'argentino Tonconogy, tornato in gara dopo cinque anni, Vesco ha intessuto una bella amicizia. «Ci sentiamo durante l'anno e sapevamo già dall'autunno che stava cercando un'auto per partecipare. Siamo felici e vogliamo che tutti i migliori siano al via», racconta Andrea.
L’edizione 2024
Al contrario. La quarantaduesima edizione della Mille Miglia si correrà nuovamente in senso antiorario, come nel 2021, raggiungendo Roma dalle coste del mar Tirreno e risalendo poi lo Stivale sulla dorsale degli Appennini. E come nel 2023 durerà cinque giorni, da martedì 11 a sabato 15 giugno. L’ardire dei motori, l’ardore dei piloti, l’amore della gente. Da Brescia a Roma e ritorno, per oltre 2mila chilometri attraverso il Bel Paese, la carovana della Freccia Rossa tornerà a incantare grandi e piccini con le sue carrozzerie variopinte e stravaganti, romperà il silenzio di strade e piazze con lo scoppiettio dei suoi cilindri, e s’immergerà ancora una volta nel calore e nel colore degli accoglienti paesaggi italiani, trepidanti per lo scoccare dell’estate.
Questa sera
La prima tappa si concluderà a Torino, e anche stasera c’è l’appuntamento in diretta su Teletutto: con la conduzione da studio di Maddalena Damini, sarà l'inviato Andrea Cittadini a raccontare live l'arrivo della Freccia rossa sotto la mole.
Le altre tappe
La Mille Miglia ripartirà mercoledì 12 giugno alla volta di Viareggio, con pausa pranzo a Genova. Giovedì 13 tutte le strade porteranno a Roma, in particolare quella che transiterà da Lucca, Pontedera, Bolgheri, Castiglione della Pescaia, Marta, Viterbo e Ronciglione.
La quarta tappa, venerdì 14, sarà forse la più impegnativa per gli equipaggi, chiamati ad affrontare i mitici passi della Futa e della Raticosa per raggiungere San Lazzaro di Savena (Bologna), che ospiterà l’ultima notte di gara. Sabato 15 giugno il ritorno a Brescia sarà preceduto dal passaggio a Ferrara e dalla sfilata trionfale sul Garda: Sirmione, Desenzano, Padenghe, Moniga, Manerba, San Felice e Salò saluteranno il ritorno degli equipaggi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.