Migliaia di persone in città per la Brescia Art Marathon
La 21esima Bam parla bresciano. Sono gli atleti di casa a dominare la gara regina della manifestazione che ha portato a correre sulle strade della città, sulle varie distanze, oltre seimila persone. Vittoria e titolo regionale di maratona per Davide Angilella dell'Atletica Franciacorta, primo in 2h 30' 39'', e per Eva Grisoni, che centra il bis dopo il successo dell'anno scorso, chiudendo in 2h 50'38''.
Nella mezza maratona si sono imposti il trentino Marco Filosi (1h 06' 29'') e la bergamasca Chiara Milanesi (1h22' 53''). Doppietta bresciana invece nella partecipatissima 10 chilometri: sul gradino più alto del podio Francesco Alliegro (32'03'') e Sara Bottarelli (35'14'').
La partenza
Partiti! Puntuale come da programma, alle 8,45 è scattata la Brescia Art Marathon. Il lunghissimo serpentone di atleti ha atteso il colpo dello starter per iniziare a far andare le gambe in via San Faustino, chi per affrontare i 42 chilometri della gara regina, chi per la mezza maratona, chi per la 10 chilometri. La corsa e non solo saranno commentati in diretta su Radio Bresciasette.
Per tutti, poco prima del via, l'inno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, "Crescere Insieme", diffuso dalle casse e cantato da molti dei partecipanti.
E così, dopo la pacifica invasione del centro storico, con migliaia di persone giunte nel cuore della città soprattutto in metropolitana (oggi biglietto unico nell'ambito della giornata ecologica), l'attenzione si sposta su piazza della Loggia, dove si stanno susseguendo gli arrivi.
Rispetto al recente passato la Bam riconquista quindi il centro storico, dove la gente ha potuto applaudire tutti coloro che hanno concluso la fatica. I primi a tagliare il traguardo sono stati intorno alle 9.15 gli interpreti della 10 chilometri, poi dalle 9.45 gli arrivi della maratonina e infine attorno alle 11 i primi della maratona.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato