L'applauso dei gardesani alla tappa bresciana del Giro d'Italia
L’abbraccio al Giro di Salò si consumerà domani mattina con un ritmo serrato e organizzato nei minimi dettagli. Il ritrovo di partenza è posto in piazza della Vittoria nei pressi del Municipio dove è stato predisposto il foglio firma, obbligatorio per tutti i partecipanti alla competizione.
Il foglio firma
In bici i corridori raggiungeranno il foglio firma che apre alle 9.40 per chiudersi alle 10.55. I bus delle squadre, sempre più simili ai motorhome della Formula 1 organizzati con docce e cucine da campo, sosteranno in via Zane a 1.500 metri dal foglio firma.
Il tragitto per i corridori sarà transennato ma è proprio in questo tratto che sarà possibile incontrare gli atleti e magari farsi fare un autografo. Il villaggio partenza con tutti gli sponsor è stato invece allestito non lontano dal Duomo di Salò. Lo start ufficiale avverrà alle ore 11, trasferimento di 9 chilometro fino alla sede degli stabilimenti Valsir a Vobarno, nove chilometri quasi tutti in salita.
Il pubblico è atteso numeroso sia a Salò che durante il tragitto in Valsabbia perché la tappa è anche il risultato di una sinergia istituzionale foriera di ulteriori sviluppi. Come ha spiegato il presidente del comitato di tappa, Paolo Zanni «sono stati fatti investimenti e coinvolte anche le scuole del territorio per portare molti bambini a seguire a bordo strada la corsa. Naturalmente il risultato è stato possibile per l’impegno del comune di Salò guidato dal sindaco Gianpiero Cipani e con l’impegno dell’assessore allo sport Aldo Silvestri in collaborazione con la collega Nirvana Grisi che hanno fortemente voluto questa tappa».
Le figure istituzionali
Ad affiancare Paolo Zanni nel comitato di tappa il vicepresidente Stefano Guerrini e i consiglieri gli ex ciclisti Marco Velo ed Enrico Zaina, Pierluigi Negri, Giuseppe Ragnoli, Pietro Bondoni, Michela Fenoli, Arianna Pavoni e Letizia Lancini.
Il comitato di tappa ha potuto operare grazie al supporto del comitato d’onore composto dai sindaci di Salò l’avvocato Gianpiero Cipani, di Aprica Dario Corvi, dal presidente della provincia di Brescia Samuele Alghisi, dal vice Guido Galperti, dal presidente della comunità montana della Valsabbia GiovanMaria Flocchini, dal senatore Adriano Paroli e dai cavalieri Franco Rodella e Stefano Traverso. L’applauso oltre agli atleti, va anche tributato a coloro che hanno reso possibile questa giornata di grande ciclismo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato