La Mille Miglia Experience Italy alla scoperta del Sud del Paese
La Freccia Rossa continua a espandersi e lancia la Mille Miglia Experience Italy, un evento nuovo che dal 10 al 13 aprile porterà la Corsa più bella del mondo oltre i classici tracciati. E oggi si aprono ufficialmente le iscrizioni.
L’idea nasce dal successo della Sorrento Roads, che per tre edizioni ha offerto un’esperienza di guida all’insegna dell’italian style fra panorami ineguagliabili, location glamour e attività alla scoperta delle eccellenze del territorio. Se però con il format Sorrento Roads il fulcro dell’evento verteva sulla Penisola sorrentina e sulla Costiera amalfitana, con qualche incursione nei dintorni, l’itinerario di Experience Italy attraverserà da Ovest a Est il Sud Italia, collegando i due mari, dalla sponda tirrenica a quella adriatica, toccando alcune fra le località emblematiche di Campania, Basilicata e Puglia.
Le date
Giovedì 10 aprile l’evento avrà un preludio nel cuore di Sorrento: terminate le verifiche tecniche e sportive, gli equipaggi gareggeranno lungo la caratteristica passeggiata di corso Italia, sfidandosi in un’entusiasmante competizione a eliminazione diretta valida per la quarta edizione del Trofeo Città di Sorrento, reso unico dalla partecipazione sempre calorosa della cittadinanza sorrentina e dei turisti.
Il giorno successivo sarà la volta della prima tappa di gara che, da Sorrento, porterà gli equipaggi fra gli scorci unici della Costiera amalfitana, a Salerno, Scorzo e Caggiano, incantevole borgo incastonato su un rilievo appenninico che ospiterà il primo pranzo in gara. Nel pomeriggio l’ingresso in Basilicata: passando per Potenza e scendendo verso sud a ridosso del confine con la Puglia, la giornata si chiuderà a Matera.
Qui i partecipanti saranno protagonisti di un tour esclusivo alla scoperta delle meraviglie della città e avranno la possibilità di pernottare tra i caratteristici Sassi, patrimonio mondiale dell’umanità. Sabato 12 sarà la volta della Puglia: dopo il passaggio fra i trulli di Alberobello, il convoglio pranzerà ad Andria. Nel pomeriggio si andrà a Castel del Monte, altro sito nella lista Unesco, e i concorrenti avranno l’opportunità di visitare questo capolavoro dell’architettura medievale. Toccata anche Molfetta, si taglierà il traguardo finale a Bari.
Iscrizioni
Le iscrizioni chiuderanno alle 16 di martedì 18 marzo 2025. Saranno ammesse al massimo 40 vetture fra storiche e moderne e l’avvenuta accettazione verrà comunicata entro il 21 marzo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.