La Jacobs Academy accoglie i 100 giovani dell'Atletica Montichiari
Pericolo scampato. Il settore giovanile dell’Atletica Montichiari continuerà ad esistere grazie all’Atletica Jacobs Academy. Dopo l’annuncio del presidente della società monteclarense Vittorio Corsi di terminare l’attività con i più giovani, il futuro ha il nome del campione olimpico Marcell Jacobs.
Da settembre la sua Academy, che ha come presidente sua mamma Viviana Masini, avrà una sede anche a Montichiari: «Il desiderio di Marcell era di raggiungere le Olimpiadi e di vincerle, ma l’obiettivo più grande – dice la mamma del campione e presidente dell’Academy, Viviana Masini - , era costruire qualcosa per il futuro dei ragazzi che vogliono fare atletica.
Non tutti possono diventare campioni, ma tutti possono puntare a piccoli traguardi. Arriviamo anche a Montichiari che conosciamo bene perché per un periodo, anni fa, abbiamo abitato ai Novagli. Cominciamo con entusiasmo la collaborazione con questo territorio e con questi giovani talenti. Speriamo che anche Montichiari, come Desenzano, avrà prima o poi un luogo dove potersi allenare».
Ad oggi, infatti, a Montichiari non c’è un campo dedicato all’atletica, i ragazzi si allenano nella palestra dell’Istituto Don Milani: «La nostra idea – dice il sindaco Marco Togni – è rifenerare lo stadio Romeo Menti. Abbiamo già un progetto per farlo, abbiamo partecipato al bando rigenerazione urbana, ma i soldi sono andati tutti al sud. Il costo della riqualificazione è di circa 1 milione e mezzo di euro, il mantenimento della struttura si attesta sui 50 mila euro annui. Per cui vorremmo trovare la modalità perché la struttura si autosostenga, magari inserendo varie attività, oltre a quelle scolastiche. Speriamo di trovare i fondi necessari per fare quello che era già nei nostri piani».
Da settembre, quindi, i circa 100 atleti del settore giovanile dell’Atletica Montichiari si aggiungeranno alla cinquantina di ragazzi già tesserati dall’academy.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato