La Brixia chiude la regular season con un altro assolo
Guidata da un’incontenibile Martina Maggio, la Brixia ha chiuso senza fatica e senza sorprese la regular season del campionato di serie A di ginnastica artistica vincendo a Napoli la terza e conclusiva tappa tricolore. Classifica. La squadra guidata dal direttore tecnico azzurro Enrico Casella si è imposta con il punteggio di 165.550, precedendo di oltre dieci punti Civitavecchia (153.800) e Artistica 81 Trieste (152.100).
Nella città campana si tornerà fra un mese, in occasione della Final Six che assegnerà lo scudetto, che salvo sorprese, finirà per la ventesima volta (la nona consecutiva) sui body delle brixiane. Anche ieri Asia e Alice D’Amato, Martina Maggio, Angela Andreoli e Veronica Mandriota hanno dimostrato di gareggiare ad un altro livello rispetto alle avversarie. Maggio dopo un buon esordio al volteggio è stata strepitosa alla trave e alle parallele asimmetriche (14.600), dove Asia D’Amato è riuscita addirittura a far meglio con 14.700
La giovanissima Angela Andreoli, che nelle precedenti prove ad Ancona e Torino aveva pagato l’emozione e l’elevata difficoltà dei suoi esercizi con qualche caduta di troppo, a Napoli non ha sbagliato e con una routine più semplice alla trave ha completato una prova di grande spessore.
Soddisfacente anche la prova di Alice D’Amato, rientrata dopo l’infortunio, e Veronica Mandriota, che ha completato la squadra orfana ieri di una febbricitante Giorgia Villa e di Elisa Iorio.
Verdetti
I prossimi 21 e 22 maggio la Brixia sfiderà Civitavecchia, 81 Trieste, Bollate, Juventus Nova Melzo, Giglio Montevarchi per lo scudetto, mentre Salerno, Audace e Wsa retrocedono in serie A2. Nella serie cadetta ieri l’Estate 83 è scesa in pedana con Benedetta Migliorati, Rebecca Dotti, Aurora Locicero, Greta Baffelli, Isabella Iorio e la maiorchina Maja Lacer: buone tutte le prestazioni con una brillante Dotti su tutti e quattro attrezzi.
La squadra di Lograto ha chiuso al quinto posto, classificandosi terza nella classifica generale: fra un mese bisognerà dare il massimo per agguantare la promozione. In campo maschile, soddisfazione per l’Artistica Brescia, che grazie all’ottavo posto di ieri (230.950) si è piazzata nona nella classifica finale del campionato conquistando la salvezza in A1.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato