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La 500L si rifà il look, in vista dell'estate

Cambiano le finiture esterne e la plancia è stata completamente rivista, migliorano strumentazioni e infotainment
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Quando è apparsa, nel 2012, la 500L suscitò qualche perplessità con la sua linea da giardinetta un po’ tozza: invece le scelta azzeccata del nome (anche se in effetti con la 500 la comunanza era solo stilistica, nei dettagli) e una notevole duttilità, specie nell’uso familiare, ne hanno fatto una vettura di grande successo.

Tanto che ne sono stati già venduti 430mila esemplari. Ora la 500L beneficia di un profondo restyling, che incide sul 40% dei componenti: cambiano soprattutto le finiture esterne, l’abitacolo, meglio disegnato e rifinito, con la leva del cambio più in alto, e l’infotainment, con più funzioni. Confermata la gamma motori che dal benzina aspirato passa al turbo bifuel a Gpl, dal turbodiesel al turbo a metano.

Ora la famiglia 500L è declinata in due linee: Urban e Cross (quella che una volta era la Trekking). Le novità nel frontale sono più evidenti nella Cross: il paraurti ha ampie protezioni in plastica, elementi aggiuntivi sulla griglia al di sotto della calandra e, come tutta l’intera gamma ristilizzata, le luci diurne a led con grafica ripresa dalla Nuova 500.

Nella Cross la motricità sui fondi a bassa aderenza può contare sulla manopola del Mode Selector: Normal, Traction+ o Gravity Control, le opzioni. Sui fondi scivolosi, fino a 30 km/h il Traction+ frena la ruota anteriore che perde aderenza e trasferisce motricità all’altra; il Gravity Control, invece, mantiene automaticamente una velocità ridotta in discesa. Inoltre la Cross ha un’altezza minima da terra aumentata di 2,5 cm.

La Fiat 500L Urban (in allestimento PopStar, Lounge o Business) sfoggia un nuovo paraurti anteriore, aggiunge cromature e migliora l’impatto visivo dell’insieme passaruota, paraurti, fascia tra i gruppi ottici e la presa d’aria al di sotto della calandra. Molto ben ridisegnato anche il posteriore.

Resta anche la versione Wagon, che offre fino a 7 posti. In configurazione 5 posti ha un grande bagagliaio, di 638 litri; Urban e Cross, invece, dispongono di un volume di 455 litri, ottimo per la categoria.

L’intervento più radicale (e piuttosto ben riuscito) è all’interno. La plancia è stata completamente rivista ed ora è assai più vicina nello stile a quella della 500. La strumentazione è (finalmente) ben leggibile ed al centro compare l’utilissima indicazione digitale della velocità istantanea. Nuovo anche il volante multifunzione.

Per l’infotainment c’è lo UConnect con schermo Hd live di 7", compatibile Android Auto e Apple CarPlay, di serie dalla Lounge, mentre la variante base offre comandi vocali, Bluetooth e schermo touch. Dal touchscreen arrivano le immagini della retrocamera, migliorata nella definizione.

La frenata automatica è attiva nella marcia al di sotto dei 30 km/h. Fiat 500L Cross è in allestimento unico, e si potrà avere col benzina aspirato 1.4 litri 95 Cv, turbodiesel 1.3 Multijet 95 Cv, 1.6 Multijet 120 Cv (sicuramente il più indicato per questo tipo di mezzo) o turbo benzina Gpl T-Jet 1.4. Il bifuel metano Natural Power 0.9 litri 85 Cv è previsto su 500L Urban e Wagon, insieme agli altri motori. Su Fiat 500L Wagon, invece, c’è anche il TwinAir 0.9 litri da 105 Cv a benzina.

Al lancio - porte aperte il 18/19 giugno - 500L Urban PopStar sarà offerta a 15.900 euro contro i 18.420 di listino. Il prezzo può abbattersi fino a 14.900 euro in caso di finanziamento. Il turbodiesel 1.3 95 Cv parte da 21.020 euro, quella 1.6 Multijet da 22.820. Le bifuel a gpl e metano partono da 22.070 euro.

Dicevamo della nostra preferenza per la Cross col 1.6 turbodiesel 120 Cv: peccato che questo eccellente motore non sia offerto anche col cambio automatico, che ne esalterebbe il rendimento, facilitando la guida. E sì che nell’ultimo quinquennio il mercato del cambio automatico è cresciuto notevolmente, passando dal 14,8 al 20,4%. Tanto che il Gruppo Fiat, per tutto maggio, offre l’automatico gratuitamente su veri modelli.

Un risparmio sino a 2.000 euro su Fiat 500X, Fiat Tipo, Fiat 124 Spider, Alfa Romeo Giulietta, Jeep Renegade e Abarth 124 Spider. FCA usa oggi quattro tipi di automatico: lo ZF a 8 velocità (ad esempio sulla Giulia) e l’Aisin a 6 marce (sui modelli con configurazione longitudinale), lo ZF a 9 rapporti (per il layout trasversale, come la Renegade) e il Dual Clutch doppia frizione a completare l’offerta.

Oltre alla promozione sull’automatico, Fiat propone in maggio una serie di sconti sui modelli GPL e metano. Con l’iniziativa «EcoFree» si possono avere da 5.000 a 6.000 euro di vantaggi sui modelli a metano (Panda, Punto, 500L, Qubo, Doblò e Lancia Ypsilon) o Gpl (Panda, 500, Punto, 500L, 500X, Tipo e Lancia Ypsilon). Sulla gamma metano di Fiat Professional (Ducato, Doblò e Fiorino) vantaggi fino a 12.000 euro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

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