Altri sport

Judo: Europei senior con i bresciani Gamba e Bellandi

A fine aprile a Sofia si troveranno di fronte alcuni dei migliori atleti mondiali
Giacomo Gamba, classe 1999
Giacomo Gamba, classe 1999
AA

Giacomo Gamba vola agli Europei senior di Judo a Sofia assieme al team Forza e Costanza. Il ventiduenne bresciano (81 kg) meno di sei mesi fa - era l’inizio di novembre - conquistò a Budapest la medaglia di bronzo negli 81 kg in occasione del campionato d’Europa Under 23, al termine di un percorso che mise in evidenza soprattutto classe e talento.

Ora Giacomo Gamba si misurerà con i senior, nell’Europeo in terra bulgara, in programma dal 29 aprile al Primo maggio. «Giacomo, figlio d’arte, avrà l’opportunità di confrontarsi nella categoria 81 kg con i migliori atleti del panorama europeo - spiega orgoglioso Giorgio Majorana, presidente della storica società sportiva bresciana - ma si tratta anche di una tappa importante nel percorso che porta alle Olimpiadi di Parigi 2024. Per questo incrociamo le dita...». 

Giacomo Gamba non sarà l’unico bresciano in gara a Sofia, perché nell’elenco dei diciotto azzurri - numero massimo consentito per ciascuna squadra – è inserita anche la ventitreenne Alice Bellandi che nella sua nuova categoria di peso, i 78 kg, si è già fatta valere. Sarà un appuntamento, spiegano i tecnici, estremamente competitivo per i nostri portacolori: hanno infatti confermato la presenza tutti gli atleti che dominano le classifiche mondiali.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia