Jasmine Paolini ha perso la finale di Wimbledon
Sfuma il sogno di Jasmine Paolini a Wimbledon. L’azzurra, prima italiana a raggiungere la finale del singolare femminile nel torneo londinese, è stata sconfitta dalla ceca Barbora Krejcikova, che si è aggiudicata il torneo in tre set col punteggio di 6-2, 2-6, 6-4.
«Oggi sono un po’ triste. Cerco di continuare a sorridere perché mi devo ricordare che oggi è comunque una bella giornata: sono in finale a Wimbledon e da ragazzina guardavo questa finale e tifavo per Federer. Essere qui è folle». Jasmine Paolini saluta così, con un sorriso, il pubblico al centrale del torneo di Wimbledon. «Da Parigi a Wimbledon – ha aggiunto Paolini – sono stati due mesi folli, e queste due settimane ancora di più. È stato bellissimo sentire l’amore di tutto il pubblico».
«Questo è il giorno più bello della mia vita, di sicuro della mia vita di tennista. È impossibile spiegare quello che provo, ma sono davvero felice dopo aver vinto una partita così bella. La finale di Wimbledon, incredibile e indimenticabile», ha detto Barbora Krejcikova, che ha alzato il trofeo nello slam londinese. «Faccio i complimenti a Jasmine e al suo team – ha sottolineato la ceca –. La finale è stata molto bella, lottata su ogni palla. Lei ha fatto anche la finale al Roland Garros, è stata così brava. È incredibile quello che è riuscita a fare in così poco tempo».
A Jasmine Paolini sarà consegnato il Gonfalone d’argento, il massimo riconoscimento del Consiglio regionale della Toscana. Lo ha scritto su Facebook il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo. «Grazie Jasmine! Un torneo strepitoso, la seconda finale slam della stagione e da lunedì nuova numero 5 al mondo. Oggi il titolo è sfumato di un soffio, ma è stato bello sognare che una ragazza toscana, ricca di talento e umanità, di Bagni di Lucca potesse vincere il torneo di tennis più prestigioso al mondo – ha sottolineato Mazzeo –. Sono certo che questo è solo un inizio! Forza Jas! Ti aspettiamo in Toscana per consegnarti il Gonfalone d'argento».
A Paolini sono arrivati anche i complimenti della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che sui social ha scritto: «Orgogliosi di Jasmine Paolini. Prima tennista italiana a raggiungere la finale del prestigioso torneo di Wimbledon. Nonostante la sconfitta hai acceso i cuori degli italiani, riuscendo a trasmettere grinta e passione a tutti noi che ti abbiamo sostenuta».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.