Altri sport

Il 4 luglio torna il Trofeo Città di Brescia: è la 60esima edizione

La gara ciclistica internazionale notturna parte alle 20.15 dal Castello, 179 gli atleti iscritti
CICLISMO: TORNA IL CITTA' DI BRESCIA
AA

Il 4 luglio torna il Trofeo Città di Brescia con la gara ciclistica internazionale notturna. Alle 20.15 i 179 ciclisti in gara saliranno in sella e scatteranno dalla partenza al Castello di Brescia per iniziare il circuito che da sessanta edizioni è una formula collaudata: su e giù dal Cidneo percorrendo tutto il «ring» cittadino, 21 volte per tracciato lungo complessivamente 121,8 km.

Una gara storica per lo sport e la sola competizione ciclistica internazionale della provincia di Brescia dedicata alle categorie dilettanti, under-23 ed elite: «In molti casi la vittoria del Trofeo è stata la rampa di lancio per giovani ciclisti che poi hanno raggiunto le vette mondiali della disciplina - dice Fermo Fiori, presidente del Gruppo Sportivo Città di Brescia, organizzatore del Trofeo -. Questo è motivo d'orgoglio per me e spero per tutta la città».

Trenta le squadre, 27 continentali tra cui le bresciane Delio Gallina, Sias Rime e BS Carrera, a cui si aggiungono un team in rappresentanza della Slovenia, uno dall'Ucraina e uno dal Regno Unito. In occasione dei sessant'anni del Trofeo ci sarà anche una cerimonia molto speciale: l'omaggio a i 17 campioni bresciani che hanno vinto la competizione e che si ritroveranno per la prima volta tutti insieme sul palco dell'arrivo. «Hanno fatto la storia dello sport bresciano e sono un esempio di vita - è il commento dell'assessore allo Sport Alessandro Cantoni -. Sarà una serata in cui celebreremo i valori del ciclismo e dello stare insieme».

Per chi non potrà essere presente Teletutto manderà in onda la diretta della gara ciclistica. 

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato