Altri sport

Giulia Grechi, uno stacco da 181 kg che vale tricolore e record

La ventenne bresciana apre al meglio la stagione 2022, dopo un 2021 con titolo e record mondiale
Giulia Grechi protagonista assoluta dei tricolori - © www.giornaledibrescia.it
Giulia Grechi protagonista assoluta dei tricolori - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un nuovo record italiano ed una strepitosa prova di forza per la powerlifter bresciana Giulia Grechi. A San Zenone al Lambro, in occasione del campionato italiano di stacco da terra, la giovane campionessa - già protagonista di numerosi record e successi - ha conquistato il successo nella gara singola, sollevando 181 chilogrammi, misura che le ha permesso di stabilire un nuovo record italiano di specialità.

L’atleta, ventenne, è tra l’altro reduce dall’incredibile record del mondo con il sollevamento di 182,5 chilogrammi in gara completa (e quindi nella serie Squat, panca e stacco da terra) nella categoria stacco categoria -52kg, ottenuto nello scorso anno nei campionati mondiali di Powerlifting. Il nuovo record - questa volta italiano - è arrivato dalla gara in terra meneghina, nella quale Giulia, oltre a sollevare per la prima volta in Italia (per la categoria -52kg) 181 chilogrammi in una gara singola di stacco da terra, ha festeggiato l'assoluto come miglior atleta Junior della competizione ed il titolo di miglior atleta in assoluto della competizione, battendo dunque tutte le donne che hanno gareggiato, senza distinzione di età categorie e peso.

Si apre nel migliore dei modi l’anno per la powerlifter, nata a Brescia il 18 aprile 2001, reduce da un 2021 da urlo. Nell’anno solare concluso, infatti, Giulia ha conquistato quattro medaglie d’oro (stacco da terra Junior -52kg, gara completa nazionale di powerlifting junior -52kg, stacco da terra al mondiale e primo posto nel trofeo next gen Junior -52kg), oltre a numerosi premi assoluti e record, tra i quali il record italiano Junior e Open di stacco da terra, sia in gara singola sia in gara completa, il record italiano di squat e quello mondiale categoria Junior stacco da terra -52kg). «Dedico questa gara a me stessa ed alla mia allenatrice Valentina, con la quale abbiamo già programmato i prossimi impegni agonistici - racconta Giulia al rientro dalla competizione di San Zenone al Lambro -. Ora ci aspetta la gara nazionale di powerlifting, il 23 e 24 aprile, nella quale cercherò di dare il massimo, come ho sempre fatto».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia