Ginnastica artistica a Montichiari, parte bene la Brixia
All’esordio del campionato italiano di ginnastica artistica di serie A1 vince la Brixia, che si conferma la miglior formazione italiana, e vince Brescia, che fa registrare il tutto esaurito al PalaGeorge di Montichiari, regalando una cornice da favola alla prima tappa stagionale del tricolore. A meno di 90 giorni dagli Europei di Rimini, il meglio del movimento azzurro ha già portato in pedana un ottimo livello, entusiasmando il pubblico.
Star
Non sono state però solo le ginnaste e i colleghi maschi in gara a catturare l’attenzione delle schiere di giovanissime presenti a Montichiari. Sugli spalti è stato tutto un via vai alla ricerca di Vanessa Ferrari, madrina della manifestazione e ricercatissima dai fans, così come Martina Maggio, l’altra azzurra della Brixia ancora in recupero dopo l’infortunio.
Ottenuti i tanto agognati autografi, tutti seduti per ammirare i gesti tecnici delle squadre della massima serie, uno spettacolo che a Brescia mancava da ventisette anni, tornato grazie all’evento organizzato dalla Ginnastica Treviolo con il patrocinio di Provincia di Brescia e la collaborazione della Federazione Ginnastica d’Italia, che ha visto quasi 500 atleti in pedana, 180 tecnici e 50 ufficiali di gara tra cui la presidente del comitato tecnico della ginnastica femminile mondiale, Donatella Sacchi, capo di tutti gli ufficiali di gara di ginnastica femminile, compresi quelli che assegneranno le medaglie alle prossime olimpiadi.
Le Fate della Brixia
Ieri il tantissimo tifo che ha accompagnato l’intensa giornata di gare, è esploso con l’arrivo in pedana delle Fate della Brixia, elegantissime negli scintillanti body bianchi e argento. Per loro applausi a scena aperta, più che meritati, perché le ginnaste del direttore tecnico Enrico Casella hanno già mostrato grandi cose, sebbene si sia ancora ad inizio stagione.
Prova superlativa per Alice D’Amato alla trave (14.650), al volteggio (14.300) e al corpo libero (14.200), attrezzi in cui ha fatto registrare i migliori punteggi di giornata. La gemella Asia, al rientro dopo l’infortunio della scorsa stagione, ha sofferto alle parallele con due cadute, ma è stata protagonista di una buona trave e un solido volteggio, che fanno ben sperare per il suo pieno recupero. Grande felicità per la rientrante Giorgia Villa, che dopo aver aperto la gara al corpo libero ha lasciato il quadrato con le braccia al cielo, finalmente certa di aver ritrovato l’attrezzo a cui mancava da troppo tempo. Ottima la sua routine alle parallele asimmetriche (14.450), dove ancora meglio ha fatto Elisa Iorio, autrice di un 14.500 da incorniciare. Davanti al pubblico di casa si è distinta anche Angela Andreoli, che dopo una caduta in parallela, ha sfoderato una trave da 14.000.
Risultati
Con il totale di 165.650 la Brixia si è quindi aggiudicata la prima prova di campionato, iniziando la rincorsa all’undicesimo scudetto consecutivo nel migliore dei modi. Alle spalle delle bresciane la Ginnastica Civitavecchia (160.050), guidata dalla ginnasta della nazionale Manila Esposito; a completare il podio L’Artistica ’81 Trieste (155.150).
La Serie A1 di ginnastica artistica tornerà in scena il 24 febbraio ad Ancona, con la seconda tappa del massimo campionato italiano a squadre, per chiudere poi la regular season il 7 aprile a Ravenna; prima della Final Six che assegnerà gli scudetti (in programma il 26 maggio a Firenze), si terrà nel week end del 20-21 aprile il classico Trofeo di Jesolo, dove l’Italia femminile incrocerà Usa e Brasile in una sfida che si annuncia di altissimo spessore tecnico, preludio allo scontro continentale di Rimini (a inizio maggio) ed olimpico. I Giochi a cinque cerchi saranno preceduti dai campionati italiani assoluti, a Cuneo dal 3 al 7 luglio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.