Franzoni domina: un anno dopo c'è un altro oro mondiale junior
Un altro oro mondiale per Giovanni Franzoni. Un anno dopo. A dodici mesi dal trionfo in superG a Bansko (dove colse anche l'argento in gigante), lo sciatore di Manerba del Garda apre la rassegna iridata Junior di Panorama, in Canada, vincendo la discesa libera e laurendosi campione del mondo nella disciplina più veloce.
Un'altra grande soddisfazione per il classe 2001 in forza alle Fiamme Gialle, la cui crescita esponenziale è certificata dai risultati. Campione mondiale Juniores in superG l'anno scorso in Bulgaria e vicecampione in gigante, leader nell'attuale Coppa Europa e già conquistatore del trofeo di superG continentale, adesso anche l'oro in discesa per dimostrare come sappia anche imparare in fretta dagli errori per costruirci dei successi.
Ieri infatti Franzoni aveva ottenuto il settimo tempo nella libera canadese poi cancellata per il maltempo. Oggi nel replay della gara non ha sbagliato, chiudendo in 1'25''56, tenendosi dietro di 24 centesimi lo svizzero Franjo Von Allmen e di 58 il tedesco Luis Vogt. Il titolo giovanile gli dà il diritto di partecipare anche alla discesa di Coppa del Mondo delle finali di Courchevel, ma prima di rientrare in Europa ci sono altre missioni in Canada: riconfermarsi domani campione iridato del superG e dare poi l'assalto anche al gigante per centrare almeno la doppietta nella stessa edizione ed eguagliare una certa Nadia Fanchini.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato