Formula 1, Verstappen è campione del mondo per la quarta volta di fila
Max Verstappen è campione del mondo per la quarta volta di fila. Su Las Vegas fuochi d'artificio per lui e per George Russell, che sulla sua Mercedes vince la gara statunitense davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton e alla Ferrari di Carlos Sainz.
Il pilota olandese si piazza quinto e, in virtù del distacco in classifica di sessantadue punti rispetto a Lando Norris, chiude aritmeticamente la pratica per il suo quarto titolo piloti consecutivo. Quarto Charles Leclerc, che nonostante un'ottima partenza nella quale era riuscito addirittura ad avvicinare il poleman Russell, perdendo però presto l'aderenza dei suoi pneumatici e venendo costretto così a gestire maggiormente la sua corsa.
Punti comunque importanti per la Rossa in ragione del campionato costruttori, con le rivali della McLaren che terminano in sesta e settima posizione rispettivamente con Norris e Oscar Piastri, mentre chiudono la top ten la Haas di Nico Hulkenberg, la Racing Bulls di Yuki Tsunoda e l'altra Red Bull di Sergio Perez.
Le parole del pilota olandese
«Il quarto titolo mondiale è davvero speciale, quando ho iniziato non pensavo potesse accadere – ha commentato Vesrtappen –. È stata una stagione lunga, iniziata in modo fantastico. Controllavamo le gare inizialmente, poi c'è stato un periodo difficile. Dobbiamo essere fieri per il lavoro del team, non pensavo tutto questo potesse accadere. È davvero speciale raggiungere questi risultati, soprattutto se guardo al grande lavoro del team e di tutte le persone in fabbrica che mi aiutano ad avere una macchina vincente. Il futuro? Ho ancora fame – ha chiosato con forza – . Sicuramente mi godrò questo momento, ci sono ancora due gare da onorare fino alla fine, poi ci sarà una piccola sosta prima di ripartire»
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.