Altri sport

Formula 1, la Ferrari ha presentato la nuova monoposto

La Redazione Web
«Passione e innovazione», il messaggio lanciato durante lo show di Londra per la nuova Ferrari SF-25
La nuova Ferrari SF-25 - Instagram @scuderiaferrari
La nuova Ferrari SF-25 - Instagram @scuderiaferrari
AA

La Ferrari si prepara al nuovo campionato del mondo: il 14 marzo si riparte con il primo weekend della stagione, con il Gran Premio d’Australia.

Ieri sera, pochi minuti dopo lo show che si è tenuto alla O2 Arena di Londra, con la presentazione essenzialmente estetica delle dieci scuderie che parteciperanno al mondiale di Formula 1 2025, la Rossa ha diffuso un rendering e alcuni dati tecnici della «SF-25», questo il nome della nuova monoposto.

Rossa come sempre, certamente, ma con tante novità e migliorie: la livrea è cambiata in maniera significativa e «presenta una fusione tra passato, presente e futuro che nel contempo vuole essere una dichiarazione di stile, potenza e tradizione» sottolinea la Scuderia, che nel comunicato, precisa: «Apportata una modifica evidente alla sospensione anteriore e dei margini di sviluppo aerodinamico ampliati, oltre all’ottimizzazione della strategia di utilizzo dei propulsori».

Miglioramenti che saranno determinanti per tornare a vincere con Charles Leclerc e Lewis Hamilton, quest’ultimo sette volte campione del mondo.

Lewis Hamilton, al primo anno con la Rossa - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Lewis Hamilton, al primo anno con la Rossa - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it

«La SF-25 è un'evoluzione della SF-24, che è stata una eccellente base di partenza – ha dichiarato il direttore tecnico della Rossa, Loic Serra –. Abbiamo lavorato duramente, cambiando il 99% della monoposto, evolvendone l'architettura in maniera di massimizzarne le prestazioni».

«Siamo consapevoli delle sfide che ci attendono – evidenzia Frederic Vasseur, team principal – ma siamo pronti a dare il meglio per competere ai massimi livelli forti anche della passione e dell'entusiasmo dei nostri tifosi, fonte inesauribile di ispirazione. Non vedo l'ora di incominciare la stagione».

Da Londra a Fiorano per svolgere i consueti test: nell’arco di poche ore, Leclerc oggi è già sceso in pista sul circuito della Ferrari per provare la monoposto. Il monegasco, una volta acceso il motore e inanellato i primi giri, è stato accolto dai tifosi della Rossa con cori e urla di incoraggiamento.

 

Nel pomeriggio con lo «shakedown» e il «filming day» è prevista anche la partecipazione di Hamilton, protagonista indiscusso dello spettacolo londinese ma ansioso di mettersi al volante della nuova rossa. Tuttavia il regolamento prevede per entrambi solo un breve contatto con la vettura, per un paio di centinaia di chilometri complessivi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.