Footgol, nel 2024 tris tricolore: Brescia si conferma ai vertici nazionali
Dopo i successi del 2022 e 2023, anche il 2024 parla decisamente bresciano. Il footgolf bresciano si conferma una assoluta eccellenza nel panorama nazionale. Il 2024, in linea con i due anni precedenti, ha regalato infatti un’altra stagione di grandi successi ai colori bresciani. La squadra del Brescia Footgolf ha portato a casa il titolo italiano della Lega Nazionale Footgolf per la terza volta consecutiva, un traguardo storico che consolida il dominio nazionale nella disciplina. A questo si aggiunge la vittoria del titolo interregionale Nord-Est nella lega AIFG.
Premi individuali
Non sono mancate anche le soddisfazioni individuali: Ivan Pelati si è laureato campione italiano senior (sia LNF, sia AIFG), mentre Andrea Lorenzi ha conquistato il titolo di campionessa italiana nella LNF. «È stato un anno straordinario – spiega Maurizio Pedrali, capitano e segretario del Brescia Footgolf –. Oltre al campionato, abbiamo conquistato la Coppa Nazionale, i top event e il titolo di miglior squadra».
Rimpianti
Nonostante i risultati brillanti, l’Europeo in Turchia, svoltosi dall’8 al 14 dicembre, ha lasciato qualche rimpianto. L’Italia senior si è fermata al quinto posto, superando i gironi eliminatori, ma mancando l’accesso alle semifinali per differenza buche. Nella categoria assoluti, invece, il team azzurro ha chiuso all’11esimo posto, un piazzamento sotto le aspettative.
Il footgolf, disciplina che unisce il calcio al golf, è in continua crescita, con 60 praticanti nella nostra provincia. I tre campi locali – Colombera a Castrezzato, Colombaro a Cunettone di Salò e Serenissima a Brescia – continuano a rappresentare un punto di riferimento per gli appassionati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.