Altri sport

Football americano, sabato parte l’avventura in campionato dei Bengals Brescia

Primo incontro al Chico Nova contro Monza Brianza. Maggini: «Tifosi, stateci vicino e vi divertirete»
BENGALS, SI COMINCIA
AA

A cinque giorni dal match che vedrà il debutto stagionale in «CIF9» (campionato di Terza divisione a 9 giocatori di football americano) e con ancora negli occhi la straordinaria cavalcata dello scorso anno che si concluse soltanto con la sconfitta al’'overtime nella finalissima di Firenze, i Bengals Brescia hanno ufficialmente tagliato il nastro alla nuova annata sportiva con il tradizionale incontro in Comune.

A fare da padrone di casa il consigliere con delega allo sport Fabrizio Benzoni, accanto a lui tra gli altri il presidente della Centrale del Latte, Franco Dusina, uno degli sponsor che da sempre seguono da vicino le sorti del team bluargento.

Carica

È toccato al presidente Sergio Corti tracciare le linee della nuova stagione delle Tigri.

«Il nostro cammino non è iniziato oggi, ma è un lavoro che si protrae di anno in anno dal 1990, anche grazie al sempre prezioso aiuto degli sponsor. Con questo coaching staff, in carica dal 2019, abbiamo inaugurato una nuova fase che potesse permettere un passo avanti da parte della società, perché il football è forse uno sport difficile da capire ma i suoi cardini sono tattica, strategia e intelligenza. Staff, giocatori e volontari sono soprattutto ex giocatori e danno il meglio di loro ogni singolo giorno per portare avanti la nostra causa; abbiamo un roster fatto interamente di bresciani e l'impegno da portare avanti, tra allenamenti, partite e trasferte è difficile.

Chiediamo però alla città di seguirci perché chi viene una volta a vedere le nostre partite, si appassiona e poi torna sempre molto volentieri».

Campionato

I Bengals sono stati inseriti nella Conference C con avversari di alto profilo come Gorillas Varese, Crusaders Cagliari, Rams Milano e quegli Hammers Monza Brianza che sabato sera, con kick-off alle 20.30, contro cui inaugureranno ufficialmente il nuovo torneo al Chico Nova. Obiettivo dei Bengals è quello di tornare a stupire e a far innamorare tifosi, come accaduto nella cavalcata entusiasmante del 2022 interrotta sul più bello, nell’ultimo atto della stagione, dai Roosters Romagna.

«L’auspicio è quello di fare sempre meglio - le parole del capo allenatore Umberto Maggini, alla quarta stagione sulla sideline bresciana -. Il football funziona solo se ogni pezzettino della squadra fa la sua parte: il singolo conta, ma è l'organizzazione generale che fa la differenza. Il girone di quest’anno è più competitivo, ma la vera difficoltà sarà quella di dimostrare il nostro valore. Il roster è cambiato e con lui anche determinati automatismi, ma chiediamo a tutti i bresciani e alle istituzioni di starci vicino, perché le nostre partite al Nova sono sempre una festa. Per tutti i sacrifici che dovremo affrontare, promettiamo a impegno e determinazione».

Mai come quest’anno, con ventotto squadre ai nastri di partenza, la terza divisione del campionato di football si prospetta difficile e ricca di incognite, ma con un anno di esperienza alle spalle nel nuovo formato a 9, le Tigri vogliono essere protagoniste.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato