Con Matteo e Michele ha vinto il marchio di fabbrica Lamberti
Il 2021 del nuoto bresciano è stato all'insegna dei fratelli Lamberti. Sfumato per entrambi il sogno olimpico - obiettivo cullato e poi fallito anche dal desenzanese Alessandro Bori, in lizza fino in primavera per un posto nella staffetta veloce azzurra volata in Giappone - Matteo e Michele hanno esordito in Nazionale Assoluta nelle competizioni internazionali d'autunno.
Il fratello maggiore ha timbrato il cartellino - grazie alla presenza nella batteria della staffetta 4x200 - ai Mondiali in vasca corta di Abu Dhabi, il fratello minore ha invece fatto doppietta, prima all'Europeo da 25 metri di Kazan, poi rispondendo presente all'appello dell'avventura nel Golfo Persico.
Risultati
Buona soltanto la prima per Michele, che in Russia è salito 5 volte sul podio: due in staffetta e tre nelle finali individuali, tra 50 dorso, 100 delfino e 200 dorso. Ad Abu Dhabi tanta esperienza e il primo confronto con il gotha del nuoto. Il 2022 potrebbe essere l'anno della svolta per entrambi, visto che nel giro di due e mesi e mezzo, tra fine maggio e inizio agosto, andranno in scena prima i Mondiali in vasca lunga a Fukuoka, poi gli Europei assoluti nella piscina di casa al Foro Italico. Occhio anche alla crescita della sorellina Noemi, che già comincia a fare capolino tra i grandi. La saga familiare è destinata a continuare.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato