Altri sport

Ciclismo. Giro della Franciacorta: Calzoni è strepitoso e vince per distacco

Il camuno sale in cattedra e dà una lezione di ciclismo a tutti trionfando in solitaria dopo 140 chilometri in fuga
Il podio della prima edizione del Giro della Franciacorta - © www.giornaledibrescia.it
Il podio della prima edizione del Giro della Franciacorta - © www.giornaledibrescia.it
AA

Capolavoro atletico e di volontà da parte di Walter Calzoni della Delio Gallina Ecotek Lucchini che trionfa in solitaria alla prima edizione del Giro della Franciacorta davanti ai suoi sponsor cogliendo la quinta perla stagionale all’ultima gara della sua carriera dilettantistica, pronto a balzare dal prossimo anno nei professionisti.

Neppure se si fosse studiata a tavolino una trama per il successo perfetto sarebbe venuta così bene. Il ragazzo di Sellero, ieri indiscutibilmente più forte di tutti, infatti fa un regalone allo sponsor Ecotek e a se stesso correndo da autentico protagonista fin dai primi chilometri. Dopo la partenza presso la Mc Assistance a Rovato e il chilometro zero davanti alla sede Ecotek, già nel trasferimento verso il circuito nel cuore della Franciacorta da ripetere 11 volte, Calzoni rompe gli indugi e parte all’attacco.

Non immagina e neppure sogna di restare al comando fino alla fine, lo scopo è animare la corsa e renderla selettiva per sfoltire il numero di ruote veloci pretendenti al successo. Ad accompagnare Calzoni nel tentativo un generoso e giovane compagno di squadra bresciano Riccardo Perani. Lo segue come un falco un altro giovane grimpeur bresciano Giuseppe Aquila della Carnovali, e poi Alessandro Baroni (ex Gallina) della Colpack Ballan Csb), Lorenzo Galimberti della Biesse Carrera, altro team bresciano come la Carnovali galvanizzato dal correre sulle strade di casa e poi ancora Riccardo Tosin (General Store), Valter Ghigino (Hopplà), Lorenzo Borella (Cene).

A metà corsa, con vantaggio massimo di 2’40’’ dopo le ripetute sulla salita delle Casotte al comando restano solo Calzoni e Galimberti inseguiti da un quartetto che li riprende a cui si aggiungono altri tre dalle retrovie fra i quali il bresciano Michael Belleri (Biesse Carrera) con Domenico Cirlincione (Gallina Ecotek). Ma quando mancano dieci chilometri al traguardo Calzoni tenta il tutto per tutto, scatta, se ne va solitario e resiste alla rimonta per un successo stellare. Chapeau e arrivederci fra i pro.

Ordine d’arrivo

1) Walter Calzoni (Gallina Ecotek Lucchini) km 147 in 3h25’45’’ media 42,86; 2) Elia Tovazzi (Carnovali Rime Sias) a 8’’; 3) Carlo Favretto (General Store); 4) Pier Elis Belletta (Namedsport); 5) Michael Belleri (Biesse - Carrera); 6) Magnus Henneberg (Rostese); 7) Lucio Pierantozzi (Futura): 8) Francesco Di Felice (Gallina Ecotek Lucchini) a 35’’; 9) Davide Ferrari (Namedsport); 10) Giacomo Villa (Biesse - Carrera).

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia