Altri sport

Ciclismo, Esordienti: la carica dei giovani talenti

Nove team maschili e tre femminili per una stagione agonistica tutta da vivere
  • Le squadre bresciane degli Esordienti
    Le squadre bresciane degli Esordienti
  • Le squadre bresciane degli Esordienti
    Le squadre bresciane degli Esordienti
  • Le squadre bresciane degli Esordienti
    Le squadre bresciane degli Esordienti
  • Le squadre bresciane degli Esordienti
    Le squadre bresciane degli Esordienti
AA

È la prima categoria agonistica su strada e raccoglie i ragazzi e le ragazze di 13 e 14 anni. Spesso corrono sono suddivisi in batterie del primo e secondo anno perchè un anno a questa età dello sviluppo influisce molto sulle prestazioni dei giovani atleti. Nove i team maschili iscritti alla stagione che in provincia sta per cominciare e tre quelli femminili. Vediamo in breve le caratterische dei singoli team presentati a livello generale sull’Almanacco del ciclismo pubblicato in allegato al Giornale di Brescia lo scorso 28 marzo.

Ronco Maurigi Delio Gallina

L’avere a disposizione un circuito protetto dove far allenare i propri ragazzi contribuisce a infoltire il serbatoio di Giovanissimi che inevitabilmente poi decideranno di provare l’avventura anche con gli Esordienti. Mentre quelli del primo anno sono tutti da scoprire, nel secondo anno ci sono ragazzi già piazzati.

Aspiratori Otelli

Non è neppure iniziata la stagione provinciale che il sodalizio triumplino è già andato a segno con il suo uomo di punta Matteo Mori nella prima gara nel Veronese.

Rodengo Saiano

Quest’anno il team triumplino ha rinunciato alla categoria Allievi, ma ha un forte e folto gruppo di Esordienti, ben dodici ai nastri di partenza.

Feralpi Group

Contrariamente al passato sono pochi i verde nero al via della stagione. Ma non tutte le annate sono sempre abbondanti di elementi, vuol dire che si concentreranno di più sulla qualità.

Scuola ciclismo Mazzano

Domenico Fagoni ha imbastito un progetto ambizioso e interessante con una collaborazione stretta con il team Flanders Love di Andrea Rigoni per creare un grande vivaio. Le premesse sono buone.

Nuvolento

Ritorna nella categoria dopo essersi concentrata soprattutto sui Giovanissimi e lo fa con pochi atleti per saggiare la categoria con il supporto dell’ex pro Nicola Gaffurini che affianca i tecnici Mattei e Mombelli.

Biesse Carrera

Il team di Ghedi parte da questa categoria per costruire un vivaio che parte dai Giovanissimi e arriva ai professionisti. Manca solo la categoria Allievi.

Camignone

Dopo l’incetta di vittorie dello scorso anno, un anno quasi sabbatico con tre elementi. Vallecamonica. Un pokerissimo di corridori con i quali sbancare i traguardi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato