Ciclismo: da Prevalle al Maniva, spettacolo al Giro donne
Per il secondo anno consecutivo il Giro d’Italia femminile di ciclismo omaggia la provincia di Brescia: giovedì 7 luglio è in programma la tappa Prevalle-Passo Maniva, che sarà la settima della manifestazione, destinata a lasciare il segno nell’economia della corsa rosa. Un anno fa toccò a Soprazocco e Puegnago sul Garda ospitare la carovana. Entroterra morenico e lago di Garda, grazie soprattutto alla premiata ditta Ottolini-Pozzani-Roberti, regalarono uno spaccato tecnico e spettacolare incredibile.
Quest’anno invece tocca a Prevalle e Passo Maniva mettersi in proprio per consentire alla prestigiosa corsa internazionale di tornare sulle nostre strade. Prevalle è da sempre terra di ciclismo: da qui sono passati alcuni dei più celebrati campioni bresciani, da Ernesto Cialì Bono a Michele Dancelli solo per fare due nomi. L’amministrazione comunale con il sindaco Damiano Giustacchini in prima fila e alcuni sponsor, tra questi Delio Gallina, anche questa volta sapranno fare la loro parte fino in fondo.
Il Passo del Maniva, con l’abbraccio finale della famiglia Lucchini, verrà raggiunto dopo alcuni giri in Valtenesi e il tratto in linea da Prevalle fino al Rifugio Bonardi risalendo la Valtrompia. Il Giro d’Italia femminile partirà da Cagliari giovedì 30 giugno per concludersi a Padova il 10 luglio dopo 10 tappe. Giro di Sicilia. Damiano Caruso, in gara con la maglia della nazionale italiana, ha vinto il Giro di Sicilia. Al secondo e terzo posto in classifica generale Jefferson Cepeda (Drone Hopper - Androni Giocattoli) e Louis Meintjes (Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux). Diciottesimo e primo dei bresciani Andrea Garosio della Biesse Carrera. Caruso si è aggiudicato ieri anche l’ultima tappa, la Ragalna-Etna di 140 km.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato