Ciclismo, Allievi: la categoria dove sbocciano le speranze future
Sono all’incirca cinquanta i tesserati strada della categoria Allievi maschile al via della stagione agonistica 2022. Sono sei i team che affrontano la categoria ai quali si aggiungono tre team femminili (Biesse, Mazzano e Cadeo) per un movimento, quest’ultimo che mostra chiari segnali di crescita. Categoria difficile e al tempo stesso decisiva quella degli Allievi perchè da una dimensione prettamente ludica si inizia a fare un poco sul serio e capire se un ragazzo ha i numeri o la stoffa per emergere. I chilometri, in gara come in allenamento, iniziano ad aumentare e si attestano mediamente sui 60-80 chilometri, con l’inserimento di salite e aspetti tecnici per misurare le qualità dei ragazzi.
Purtroppo talvolta la selezione può risultare spietata per ragazzi che hanno fra i 15 e i 16 anni, ma l’impegno di tutti i sodalizi è fare in modo che i ragazzi non perdano l’entusiasmo e la voglia di fare bene. Vediamole in rapida rassegna le squadre bresciane in vista dell’imminente debutto del calendario provinciale.Ronco Maurigi Delio Gallina
Undici elementi tesserati ad inizio stagione per il sodalizio di Gussago che può vantare fra le sue fila il campione regionale Cristian Bonini che proprio la scorsa stagione ha mostrato il salto di qualità confermandosi attaccante nato.
Aspiratori Otelli
Il sodalizio triumplino presenta una squadra polivalente. Nelle sue fila infatti troviamo ciclocrossisti come Francesco Baruzzi, pistard come Giuseppe Smecca e mountain biker come Luca Zaina.
Feralpi Group
Parte con alcune certezze, ovvero i sempre piazzati Sebastiano Tavelli, Daniele Bregoli, Sebastiano Socci e altri che potranno mettersi in luce nel corso della stagione.
Flanders Love
La squadra di Mazzano guidata da Andrea Rigoni punta in alto dopo un anno di apprendistato, lo scorso anno, nella quale il team è apparso ben visibile per un look innovativo. Hanno tutte le caratteristiche per fare bene.
Camignone
Si porta con sè il gruppo Esordienti del secondo anno che lo scorso anno ha dominato la stagione e conquistato il tricolore Esordienti con Marco Loda.
Vallecamonica
A questi ragazzi, a questa società andrebbe tributato un grande applauso perchè allenare e portare i ragazzi alle corse con lunghe trasferte non è cosa facile oggi giorno. Eppure hanno sempre buoni elementi a partire da Gabriel Cominelli, spesso piazzato.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato