Altri sport

Ciclismo: al trofeo Maurigi esultano i forestieri, bene i bresciani

Berberi e Cacciamali 2° e 3° nel primo anno, Franceschini terzo con il secondo anno
  • Esordienti, vince Gusmini
    Esordienti, vince Gusmini
  • Esordienti, vince Gusmini
    Esordienti, vince Gusmini
  • Esordienti, vince Gusmini
    Esordienti, vince Gusmini
  • Esordienti, vince Gusmini
    Esordienti, vince Gusmini
AA

Il decimo trofeo Maurigi, secondo memorial Sergio Maurigi a Ronco di Gussago ha visto il successo di due ragazzi da fuori provincia ma tre bresciani, nelle due batterie, sono riusciti a salire con merito sul podio. Nella gara del primo anno ritmi blandi del plotone. A fare la selezione c’è lo sterrato. Si avvantaggiano una decina di corridori ripresi poi da un altro gruppetto sul tratto di asfalto. Come se non bastasse, il finale prevede gli ultimi 200-300 metri in leggera ascesa a rendere più complicata la volata.

L’orobico Gusmini si lancia perfettamente ma nei metri finali per poco non viene rimontato dal camuno Angelo Berberi. Il ragazzo di Darfo Boario Terme per poco non riesce a spuntarla. L’appuntamento con la prima vittoria stagionale per lui è solo rimandato. Al terzo posto un coriaceo Cristiano Cacciamali, elemento di punto della Progetto ciclismo Rodengo Saiano rimasto attardato per un guasto meccanico nel tratto sterrato e protagonista di una buona rimonta. Nel secondo anno invece l’andatura è più lesta e la selezione nello sterrato più puntuale. Si avvantaggia Colombo della Legnanese agguantato all’ultima curva dove la spunta il ciclocrossista piemontese Nicola Cerame della Castellettese capace di precede il comasco Filippo Colella e il bresciano del team di casa Giulio Franceschini.

Ordine d’arrivo 1° anno: 1) Lorenzo Gusmini (Gazzanighese); 2) Angelo Berberi (Vallecamonica) st; 3) Cristiano Cacciamali (Rodengo Saiano); 4) Mirko Nembrini (Gazzanighese); 5) Giovanni Bosio (Fiorin); 6) Nicola D’Adda (Mazzano); 7) Federico Rezzaghi (Mincio Chiese); 8) Marco Gregori (Cremonese); 9) Jacopo Costi (Serio); 10) Umberto Vaselli (Arvedi) Ordine d’arrivo 2° anno: 1) Nicola Cerame (Castellettese); 2) Filippo Colella (Alzate Brianza); 3) Giulio Franceschini (Ronco Maurigi Delio Gallina);4) Marco Rota (Brembillese); 5) Patrik Pezzo Rosola (Caselle Rossetto); 6) Ivan Colombo (Legnanese); 7) Cristian Gamba (Trevigliese); 8) Paolo Favero (Legnanese) a 18’’; 9) Mattia Arnoldi (Romanese) a 22’’; 10) Alessandro Marzocchi (Aspiratori Otelli).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia