Brixia, Artistica Brescia, Estate 83: la ginnastica è bresciana
C’è sempre più Brescia nel campionato italiano di serie A1 di ginnastica artistica, che debutta sabato ad Ancona.
Oltre alla Brixia di Enrico Casella, diciannove scudetti cuciti sui body, campionessa in carica e dominatrice delle ultime otto stagioni, nella massima serie maschile gareggia quest’anno l’Artistica Brescia di Flero. La squadra guidata dal coach Tullio Bani è stata protagonista di un ottimo campionato nella scorsa stagione, culminato con la vittoria del titolo di A2 e conseguente promozione nella massima serie, dove si appresta ad esordire con tutti i ginnasti della scorsa stagione.
Le star
Anche la Brixia conferma per questa stagione la sua rosa extra lusso, che coincide a tutti gli effetti con la rosa nazionale: Martina Maggio, Asia e Alice D’Amato, Giorgia Villa ed Elisa Iorio saranno affiancate da Veronica Mandriota e Angela Andreoli, la più attesa fra le promesse bresciane, passata quest’anno nella categoria senior e già pronta a far parte anche della squadra azzurra. Nelle precedenti gare Angelina, come viene affettuosamente chiamata in casa Brixia, ha dimostrato un enorme potenziale, che è adesso chiamata a confermare sul campo. Farà parte della squadra di serie A anche Giorgia Leone, assente però ad Ancona in quanto ancora in ripresa dall’infortunio al ginocchio occorso durante la final six che assegnò lo scudetto 2021.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Serie A2
Saranno invece Aurora Lo Cicero, Benedetta Migliorati, Elisa Misuraca, Greta Baffelli, Rebecca Dotti, con le new entry Isabella Jorio e Serena Napolitano (rispettivamente da Fermo e Civitavecchia) e Maia Llacer Sirera in prestito dal Club Esportiu Xelska di Palma di Maiorca a rappresentare i colori dell’Estate 83 nel campionato di A2. Il direttore tecnico Vincenzina Manenti non si sbilancia in pronostici, consapevole che anche quest’anno il Covid sarà un fattore importante nell’evolversi delle gare. Proprio a causa dell’incertezza data dalla situazione pandemica, anche quest’anno saranno considerate valide ai fini della classifica di regular season le migliori due prove su tre, per evitare di penalizzare squadre eventualmente costrette e saltare una tappa.
La prima prova del campionato di serie A, dove debuttano anche il nuovo codice dei punteggi e l’utilizzo delle parallele asimmetriche più alte di cinque centimetri, apre un anno che si preannuncia ricco di eventi ed emozioni. Il campionato della massima serie di disputerà su tre prove di regular season (oltre ad Ancona, ci saranno le gare di Torino il 12 marzo e Napoli il 23 aprile) e culminerà con la final six del 21 e 22 maggio a Napoli, dove a metà ottobre si disputeranno anche i campionati assoluti. In ambito internazionale tengono banco gli Europei che si disputeranno a Monaco in Germania dal 18 al 21 agosto e i Mondiali di Liverpool in calendario dal 29 ottobre al 6 novembre.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato